microscopio nuovo!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2009-12-25 20:57

ieri mi è arrivato il microscopio :-P! ma poiché doveva essere il mio regalo di natale l'ho scartato solo oggi :-D... Dopo aver consultato varie persone e vari siti, e grazie all'aiuto determinante di Francesca, la mia scelta alla fine è ricaduta sul seben SBX-5 con videocamera usb. Eccolo: Come vi dicevo l'ho scartato subito e, dopo averlo montato, ho provato il mio unico vetrino, le famose silverberry e sono rimasto molto entusiasta del mio acquisto! ottimo in tutto... ma poiché sono un principiante di questo settore avrei delle domande: vista doppia: ecco questa è l'unica pecca che ho riscontrato, avete presente i binocoli che quando si comprano si devono regolare le due enti in modo che l'immagine dei due occhi coincida? ecco stessa cosa qui solo che non so cosa si deve regolare XD quando guardo vedo due immagini secanti per un pezzetto ma doppie... idee?azz! l'illuminazione è buona con il metodo Köhler, condensatore regolabile + diaframma iris, con ingrandimenti molto elevati diventa un po' scuretto, ma va bene, se poi avrò voglia mi farò un circuito con led e potenziometro... tanto ho visto che per sostituire la lampada basta svitare una vite... i led naturalmente bianchi ultra luminosi asd. Devo capire come funziona l'illuminazione obliqua e quella a contrasto... adesso mi sto facendo un po di forme con il cartoncino nero da mettere nel porta filtri! manutenzione & pulizia: per pulire, quando ne avrà bisogno, cosa devo usare? alito e panno di camoscio vanno bene? :-P gli obbiettivo e gli oculari meglio lasciarli attaccati per evitare che entri la polvere dentro il micro o meglio metterli tutte le volte nelle loro scatolette (ovviamente in entrami i casi il micro lo tengo sotto il sacchetto anti-polvere... varie: adesso devo trovare un negozio dove comprare i vetrini e i copri oggetti e altri vari accessori... c'è qualcuno che conosce un posto a Firenze? All'interno ho trovato un flaconcino con un po' di liquido giallo che sembra olio di cedro (nella descrizione dell'oggetto non c'era 8-)) e ho anche un obbiettivo da immersione... penso che farò una nuova discussione per capire come si fa questo genere di osservazioni! nella confezione ho trovato anche un filtro (neanche questo menzionato 8-) ) e questo aggeggio: qualcuno sa a cosa serve? Grazie, Theiden!;-)


scusate se le foto fanno un po' schifo ma le ho fatte con il cellulare XD è solo per dare un'idea :-D

sapiens

2009-12-25 22:45

Ciao Theiden.

Per la visione doppia devi regolare la distanza intrapupillare, cioè la distanza tra i due oculari. Il tuo mi sembra il tipo dove gli oculari scorrono su una ghiera. Quindi ci sarà una vitina (forse) che tiene fermi gli oculari. La sviti un pò e guardando l'oggetto al micro muovi in fuori i in dentro gli oculari finchè l'immagine risulta unica.

Ciao

theiden

2009-12-25 22:49

quindi è la distanza tra gli oculari da cambiare? si 'è un carrello regolabile... grazie!

sapiens

2009-12-25 22:57

Eh si, finchè non hai regolato bene quella distanza non puoi apprezzare il binoculare.

Dopo, di solito, c'è da regolare la diottire sull'oculare sinistro altrimenti ogni occhio vede col suo fuoco e non vedi bene e senti un disagio nella vista che non è neanche salutare.

Francesca

2009-12-26 01:27

Allora Theiden, sono contenta che ti sia arrivato e che vada bene. Vorrei pero chiarire alcuni punti: il tuo micro non ha un vero e proprio kholer, ma un' illuminazione critica. Questi due sistemi hanno pregi e difetti. Per la distanza interpupillare concordo con i consigli di sapiens. L' attrezzo in foto non so che sia. Con gli obiettivi forti l' immagine è un po scura, ricordati che il condensatore va chiuso quasi completamente con obiettivo da 4x e man mano aperto sempre più con gli altri obiettivi. Per pulire le lenti ogni casa dice la sua, io vado con alcool etilico ( non quello denaturato attenzione) al 70-80 % spesso anche a 95%. Sarebbero meglio miscele di diversi alcool più volatili ma spesso vado solo con l etilico, e con un fazzoletto di carta che non spela. Ma all' inizio non pulire nulla. Aspetta. Il contrasto di fase non puoi farlo sul tuo, servono obiettivi e condensatore dedicati.

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-26 04:31

Dipende da quanti vetrini ti servono. Se mi dici un numero, magari te li posso procurare (costo: quello della spedizione, perchè a forza di spedire sto diventando povero...) asd

theiden

2009-12-26 09:34

ok ho risolto tutto... mi manca solo da capire a cosa serve quel pezzetto in metallo uncinato! per quanto riguarda i vetrini ringrazio Moreno, per adesso vedo se riesco a trovarli qui tanto la spedizione (che ovviamente avrei pagato *Si guarda intorno* asd) mi verrebbe a costare quasi quanto comprarli (se trovo il negozio così mi guardo anche altri accessori XD), se poi non trovo niente ti faccio sapere :-D. adesso sto scervellandomi un po' sul driver della camera che fa le bizze...!

mordr3d

2009-12-26 12:43

belloooo theide :-) ora devi filmare la cristallizzazione dell'argento sul rame :-)

theiden

2009-12-26 14:08

piano piano faccio tutto XD ho anche risolto il problema del driver, non ero il solo a cui non funzionava e su internet ne ho trovato uno appropriato... oltre all'incognita dell'uncino metallico mi è venuto in mente di chiedervi come si può misurare ciò che si vede... serve la scala sull'oculare? io ho una specie di calibro sul porta oggetti... posso utilizzare quello?

Francesca

2009-12-26 23:38

Si puoi utilizzare il calibro, potresti per ogni ingrandimento scattare una foto, misurare il número di pixel che corrispondono ad una determinata lunghezza, in modo da sapere cosi su ogni foto quanto è grande un oggetto, e senza utilizzare ogni Volta il calibro. Per l' uncino, perchè non chiedi info al venditore? Lui qualcosa saprà...o almeno si spera...

theiden

2009-12-28 11:49

Francesca ha scritto:

Si puoi utilizzare il calibro, potresti per ogni ingrandimento scattare una foto, misurare il número di pixel che corrispondono ad una determinata lunghezza, in modo da sapere cosi su ogni foto quanto è grande un oggetto, e senza utilizzare ogni Volta il calibro.

Per l' uncino, perchè non chiedi info al venditore? Lui qualcosa saprà...o almeno si spera...

ho già mandato un email a seben XD

per quanto riguarda la misurazione non ho capito tanto bene... la scala sul tavolino portaoggetti come si usa? la cosa dei pixel mi sembra un po' complicata, no? forse faccio prima a comprarmi un paio di vetrini con scala micrometrica e poi vado di confronto....

theiden

2009-12-29 12:57

Uffa oggi ho girato mezza Firenze e sono andato in un sacco di negozi di ottica... accessori per microscopi neanche l'ombra *Tsk, tsk* mi affiderò a ebay :-( eppure la mia lista della spesa era semplice: vetrini portaoggetti, coprioggetti 0,17mm, olio di cedro, balsamo di canadà e micrometro...

pat0691

2009-12-29 13:17

Beh.... on line puoi trovare di tutto. Guarda questi siti:

http://www.starnovel.com/index.php?p=cat&sp=s&id=19

http://www.otticasanmarco.it/microscopi.htm

Ciao

Pat

Francesca

2010-01-03 11:14

Ciao Theiden, ho visto che sul sito della celestron c'è un manuale per microscopi, cambia il nome ma uno ha lo stesso stativo del tuo, ci sono alcune informazioni su come sostituire l' alogena con un led, ricorda che se fai questa operazione ti serve un led con una potenza discreta. Ciao

diavoletto85

2010-01-25 02:35

ciao Theiden, anche se ancora sono inesperto di microscopi posso dirti però cos'è il pezzo di ferro uncinato...:-) é una chiave per svitare parti meccaniche...sicuramente da qualche parte sul tuo microscopio c'è una ghiera con delle scanalature che va svitata con quell'attrezzo...non so magari ogni tanto bisogna smontarlo per dare una pulitina :-) ps. il tuo microscopio dovrebbe essere un muller giusto??l'hai preso dalla germania??come ti ci trovi???

theiden

2010-01-25 14:47

si, poi ho scoperto che serviva per tarare l'altezza massima per la messa a fuoco... per quanto riguarda le tue domande: -no è un seben -si in germania tramite ebay, sono stati molto gentili :-D -mi trovo molto bene, ancora non l'ho usato a pieno però sono proprio soddisfatto del mio acquisto XD

Stefano Barone

2013-03-03 16:22

theiden ha scritto:

si, poi ho scoperto che serviva per tarare l'altezza massima per la messa a fuoco... per quanto riguarda le tue domande: -no è un seben -si in germania tramite ebay, sono stati molto gentili :-D -mi trovo molto bene, ancora non l'ho usato a pieno però sono proprio soddisfatto del mio acquisto XD

Perdona il ritardo "annoso" della mia risposta, ma mi sono iscritto da poco. Il "ferro uncinato" serve per regolare la TENSIONE della vite macrometrica nel Seben SBX-5 (se guardi bene ci sono dei piccoli fori sul perno metallico) dato che se è regolata male il peso del tavolino fa muovere spontaneamente la stessa vite obbligandoci ad una continua messa a fuoco.