molecole e ioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

stella

2015-10-25 19:14

salve, non riesco a risolvere questi quesiti:

indicare il numero di protoni ed elettroni in:

a) una molecola di C60

b) uno ione CN meno

c) una molecola di CO2

d) uno ione N3 meno

svolgimento: parto dal primo allora una molecola di C60, il C ha 6 protoni, ma non capisco il ruolo del 60?

LuiCap

2015-10-25 19:28

È C6O, ovvero una molecola formata da 6 atomi di carbonio e 1 atomo di ossigeno :-) \

stella

2015-10-25 19:35

sul mio libro c'è scritto C e il numero 60 a pedice a destra in basso

LuiCap

2015-10-25 19:43

Allora è una molecola formata da 60 atomi di carbonio:

https://it.wikipedia.org/wiki/Buckminsterfullerene

stella

2015-10-25 20:03

quindi devo cominciare a calcolare tutto usando un atomo di carbonio? C contiene 6 protoni per 60?

360 protoni e 720 neutroni?

LuiCap

2015-10-25 20:13

Sì, il numero di protoni è corretto.

No, il numero di neutroni non è quello.

In ogni caso l'esercizio chiede il numero di protoni e di elettroni.

Per rispondere a questo e agli altri quesiti devi studiare quale significato hanno le formule chimiche e come è fatta la struttura di un atomo.

stella

2015-10-25 20:26

il numero di elettroni equivale a quello dei protoni no? Quindi sempre 360

LuiCap

2015-10-25 20:29

In una molecola si

stella

2015-10-25 20:42

grazie sempre, ho un'altra domanda scusi il disturbo. Martedì ho il laboratorio di chimica generale ed inorganica, la professoressa ci ha detto di portare il camice bianco, io porto le lenti a contatto da vista, nel laboratorio posso tenerle? Scusi se le faccio queste domande, ma non ho idea del laboratorio e per motivi di lavoro non posso seguire il corso all'unveirsità Ecco il programma di laboratorio: Preparazione di soluzioni; cristallizzazione. Reazioni di ossido-riduzione; formazione e dissoluzione di precipitati; reazioni con sviluppo di gas. Titolazioni acido-base. Preparazione di soluzioni tampone e verifica del loro comportamento.

LuiCap

2015-10-25 21:04

In genere le lenti a contatto non vanno usate in un laboratorio di chimica perché, in caso in schizzi di sostanze chimiche che finiscono negli occhi, occorre fare subito un lavaggio oculare e andrebbero perse.

Però queste regole specifiche le devi chiedere alla tua professoressa e capire quali dispositivi di protezione individuale (DPI), oltre al camice, vi forniscono o dovete acquistare.

Non ho capito. È il corso di laboratorio che non riesci a frequentare? Il programma è molto semplice e limitato, ma se non riesci a frequentare non vedo come tu possa acquisire le manualità operative di base.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: stella

stella

2015-10-25 21:06

il corso normale non riesco a frequentare, il laboratorio si, martedì è il primo giorno, ho chiesto a lei perchè domani la professoressa spiegherà le norme di sicurezza ma per motivi di lavoro non posso assistere, quindi mi consiglia di mandare un'email alla professoressa? nella sezione avvisi ha scritto di portare solo il camice, non so se poi gli occhialini li diano loro

LuiCap

2015-10-25 21:11

Fatti dire dai tuoi compagni!!!

stella

2015-10-25 21:12

chiederò sul gruppo facebook, grazie mille