motore elettrico lento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2009-12-04 22:34

purtroppo non ne capisco moltissimo (ma neanche molto)

vi spiego subito.

la mia idea è quella di costuire un agitatore magnetico, ovviamente spendendo meno di quello che costa comprarne uno già fatto.

la ventolina è un idea interessante ma ha a mio parere un difetto.

tali ventole hanno dei regimi di rotazione piuttosto elevati e al di sotto di un certo regime non girano proprio.

che voi sappiate esiste un motore elettrico, facilmente modulabile in grado di girare da 100 a 1000 rpm?

al-ham-bic

2009-12-04 23:09

Cercare in giro genericamente tale motore per pochi soldi è un'impresa quasi disperata.

Invece in occasione delle fiere dell'elettronica (ce ne sono ormai tantissime in parecchie città) si trovano motorini nuovi di tutti i tipi e per tutti i gusti a prezzi irrisori.

Ho costruito un agitatore magnetico in questo modo, con un motorino demoltiplicato a 240 giri/min, che riesce a mescolare liquidi anche viscosi, contrariamente a quello con la classica ventola da PC.

mordr3d

2009-12-04 23:15

una demoltiplica era quello a cui pensavo io, ma mi sembrava una soluzione di ripiego. inoltre gli agitatori che si trovano in commercio arrivano fino a 1000 giri, in qualche modo faranno. mi daresti cmq qualche indicazione su cosa cercare?

al-ham-bic

2009-12-04 23:30

Essenziale è visitare una di queste fiere citate; se la fiera non è delle più scalcinate si trovano sempre almeno due-tre bancarelle con una varietà di motorini, recuperati in genere da apparecchi professionali, fra i quali c'è di sicuro quello che fa al caso tuo al max per 10 euro. Basta chiedere al venditore. Poi ovviamente bisogna autocostruirsi il resto (contenitore, adattare il magnete all'albero, alimentazione, ecc. ecc.), ma questo è giusto un divertimento.

mordr3d

2009-12-05 08:50

ma dalle mie parti(catania) di ste fiere non ne ho mai viste ç_ç

zeffiro62

2009-12-05 16:08

motore cc comandato in pwm ?

mordr3d

2009-12-06 12:06

zeffiro62 ha scritto:

motore cc comandato in pwm ?

eh?

che vuol dire ?

zeffiro62

2009-12-06 13:47

che lo alimenti ad impulsi basta una schedina con un 555

Pulse Width Modulation

http://freecircuitdiagram.com/2009/02/01/pwm-motor-control-circuit/

http://www.tmasi.com/robotica/pwmtut/PWMTut_H.htm

mordr3d

2009-12-06 20:17

questo è decisamente al di la delle mia possibilità e competenze. se esiste già fatto e costa poco ci posso pure pensare.

zeffiro62

2009-12-07 09:29

guarda che quello con IC 555 è veramente facile, 2 diodi 3 condensatori 1 potenziometro 1 resistenza non c'è bisogno nemmeno di una basetta mille fori.

Non hai nessun amico che possa fartelo il costo è irrisorio

mordr3d

2009-12-07 13:47

ma secondo te, questo circuito, funzionerebbe con una ventola da pc come motore?

mordr3d

2009-12-07 22:35

mi spiegheresti cosa sono le masse indicate nel circuito?

Rusty

2009-12-09 11:45

mordr3d ha scritto:

mi spiegheresti cosa sono le masse indicate nel circuito?

Scusate se mi intrometto, ti rispondo io ;-) Le masse sono tutte da collegare all'unica massa dell'alimentazione. Vedi il terminale con indicato +3/18V (consiglio almeno 12V) quello va al "filo rosso" dell'alimentatore, mentre le masse vanno tutte allo stesso filo "nero" dell'alimentatore... Se posso permettermi, puoi benissimo sostituire i due diodi con degli equivalenti 1N4148, 1N400x senza problemi, il resto dei componenti sono ultra-facilmente reperibili ;-) Il MOS a canale N che c'è sotto al motorino puoi sostituirlo senza problemi con un MOS N di poco costo (devi sceglierlo in base alla potenza del motorino che devi alimentare)... diciamo che con un IRFP2xx o IRFP4xx vai più che tranquillo :-P Se mandi il motorino al massimo della velocità per molto tempo (tipo più di 10 min) il MOS potrebbe scaldare quindi ti consiglio, per stare tranquillo, anche una alettina di raffreddamento applicata (a vite) al corpo del MOS. Se proprio non riesci a farlo e nessuno te lo può fare te lo posso fare e spedire (sta in una busta raccomandata senza problemi), ti dico già che sommando il tutto, anche il montaggio, ti verrà attorno ai 10/15 Euro, altrimenti ti compri i pezzi e te lo monti, è veramente molto semplice ;-)

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: mordr3d

mordr3d

2009-12-09 12:23

Rusty ha scritto:

mordr3d ha scritto:

mi spiegheresti cosa sono le masse indicate nel circuito?

Scusate se mi intrometto, ti rispondo io ;-) Le masse sono tutte da collegare all'unica massa dell'alimentazione. Vedi il terminale con indicato +3/18V (consiglio almeno 12V) quello va al "filo rosso" dell'alimentatore, mentre le masse vanno tutte allo stesso filo "nero" dell'alimentatore... Se posso permettermi, puoi benissimo sostituire i due diodi con degli equivalenti 1N4148, 1N400x senza problemi, il resto dei componenti sono ultra-facilmente reperibili ;-) Il MOS a canale N che c'è sotto al motorino puoi sostituirlo senza problemi con un MOS N di poco costo (devi sceglierlo in base alla potenza del motorino che devi alimentare)... diciamo che con un IRFP2xx o IRFP4xx vai più che tranquillo :-P Se mandi il motorino al massimo della velocità per molto tempo (tipo più di 10 min) il MOS potrebbe scaldare quindi ti consiglio, per stare tranquillo, anche una alettina di raffreddamento applicata (a vite) al corpo del MOS. Se proprio non riesci a farlo e nessuno te lo può fare te lo posso fare e spedire (sta in una busta raccomandata senza problemi), ti dico già che sommando il tutto, anche il montaggio, ti verrà attorno ai 10/15 Euro, altrimenti ti compri i pezzi e te lo monti, è veramente molto semplice ;-)

La prego, si intrometta pure come e quando vuole (il lei è ironico :-P) mi inchino davanti alla tua competenza, evidenziata anche dal fatto che, leggendo tutto il testo è pur nella certezza che esso è scritto in un impeccabile italiano... non ho capito una mazza Blush questo vuol dire solo (caso mai non si fosse capito) che di elettronica ne capisco molto vicino a zero. (lim Io->0) una volta ho sostituito un interruttore (quello della luce normalissimo per lo scaldabagno detto I O) guidato per telefono da mio zio (perito elettronico) e sudavo come stessi disinnescando una bomba nucleare , nella certezza di una morte atroce e imminente :-D l'ipotesi di farlo è meno plausibile di un viaggio sulla luna, quindi nel caso ti mando una cartolina. quindi accetto volentieri la tua offerta :-) ci sentiamo via PM per definire meglio i dettagli. *Hail**Hail* grazie

Rusty

2009-12-10 16:05

Guarda facciamo una cosa, io te lo faccio, tanto i componenti già li ho in casa. Lo testo con una ventola per PC che ho, e poi ti posto la foto e un video del funzionamento. Se decidi che lo vuoi te lo spedisco, vedi se ti funziona, e poi mi fai un'offerta :-P

A presto asd

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: mordr3d

mordr3d

2009-12-10 16:18

grazie *Hail*

non so cosa altro dire :-)

grazie infinite ;-)

Rusty

2009-12-11 02:30

Ok, il circuitino è finito. L'ho testato con una ventola vecchia di un PC (abbastanza rumorosa ;-) ) Ti mostro alcune foto ed un video del funzionamento. Nel video si vede che lo stacco iniziale (da fermo) lo do sovradosando la manopola "del gas", per vincere l'attrito di primo distacco :-D ,poi quando è già in moto puoi successivamente ridurre o aumentare la velocità a piacimento, questo stacco dipende molto dal tipo di ventola e dalle sue condizioni *Si guarda intorno*

L'alimentazione che sto dando è unica sia per la ventola che per il circuito ed è di 12 V 500 mA (alimentatore classico che si trova facilmente in commercio, come quelli che danno le tensioni standard 1.5 3 4.5 6 9 12V). L'alimentazione arriva da sinistra (cavi neri), il potenziometro (manopola) è montata in alto e la ventola va montata a sinistra. I connettori sono tutti standard e puoi usare dei fili per allungare e portare la manopola dove vuoi (se devi innestarla in un mobile) e così per gli altri connettori.

Fammi sapere se hai qualche altra curiosità Rolleyes

http://riemann81.altervista.org (Gallery)

Link a video su YT:

http://www.youtube.com/watch?v=AVt3aYnwDQk

Video

mordr3d

2009-12-11 09:35

intanto grazie mille e fammi sapere dove devo mandarti i soldi e quanto ti devo mandare :-) al posto dell'alimentatore posso usare un pacco batterie? il potenziometro devo procurarmelo io o mi mandi quello li? se uso una ventola, con un regime di giri più basso (ma sempre a 12V) la velocità minima, diminuisce? ancora grazie mille :-)

Rusty

2009-12-12 16:42

mordr3d ha scritto:

intanto grazie mille e fammi sapere dove devo mandarti i soldi e quanto ti devo mandare :-)

al posto dell'alimentatore posso usare un pacco batterie?

il potenziometro devo procurarmelo io o mi mandi quello li?

se uso una ventola, con un regime di giri più basso (ma sempre a 12V) la velocità minima, diminuisce?

ancora grazie mille :-)

Si, al posto dell'alimentatore puoi usare un pacco batterie, ti servono almeno 12 V quindi 2 pacchi da 4 batterie stilo AA, ti dico subito che risparmi tempo e denaro a comprarti un alimentatore multiuscita all'Auchan, sempre che non ti serva trasportare il sistema dovenon puoi collegarlo alla rete ;-)

Il potenziometro te lo mando io ovviamente, ma devo comprartene uno di valore corretto, quello che ho usato non va bene.

Non so come si possa comportare una ventola a regime di giri diverso, so solo che non potrai mai con questo tipo di ventole andare a bassissimi giri, tipo un giro al secondo, a meno che non si usa un passo passo, ma la storia è completamente diversa (e anche il circuito). Conta che quando alla ventola ci monti sopra un carico (tipo le calamite) l'inerzia aumenta quindi in qualche modo la velocità si uniforma e il comportamento è più "soft".

Non resta che spedirtelo (mi devi dire se vuoi una raccomandata semplice o assicurata) e provarlo con le ventole che hai.

Ciao! :-D

myttex

2009-12-12 22:43

uhmmm rusty puoi darmi lo schema del circuito + i componenti che hai usato per favore??? :-D grazie

Rusty

2009-12-13 15:54

myttex ha scritto:

uhmmm rusty puoi darmi lo schema del circuito + i componenti che hai usato per favore??? :-D grazie

Mytt lo schema è quello in questo stesso post, i componenti ci son scritti :-P

Se vuoi vedere come son fatti i componenti guarda le mie foto o il video!

Ciauzzz:-D

myttex

2009-12-13 18:41

Rusty ha scritto:

myttex ha scritto:

uhmmm rusty puoi darmi lo schema del circuito + i componenti che hai usato per favore??? :-D grazie

Mytt lo schema è quello in questo stesso post, i componenti ci son scritti :-P

Se vuoi vedere come son fatti i componenti guarda le mie foto o il video!

Ciauzzz:-D

OOOOOooops Blush chiedo venia *Hail* :-D :-P sorry XD

Rusty

2010-01-01 18:55

Si Al, hai ragione, il regolatore in questione è molto ma molto semplice, senza nessun controllo sulla velocità effettiva di rotazione, nessun feedback. La chiave, come saprai, è un feedback della forza controelettromotrice che possa realizzare un controllore in retroazione. Retroazionando l'informazione della corrente che scorre sul filamento del motore, istante per istante, possiamo controllarne la velocità anche a bassi giri e compensare la perdita di potenza dovuta ad un carico sul motore (ad esempio) visto come un disturbo esterno, dando quindi più o meno energia al motore. Ci si focalizza sulla velocità e non più sulla tensione data, in pratica un controllore in retroazione classico. Prova a dare un'occhiata a questi link, ovviamente i sistemi sono più complessi di un semplice PWM a catena diretta, in quanto abbiamo un controllore in feedback. Back EMF (Electromotive force) cos'è la EMF (per chi volesse saperne di più) Esempio di controllore notare il feedback di corrente presa dal motore (I sense) Altro...

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: al-ham-bic

Rusty

2010-01-02 13:30

Di nulla figurati. No in pratica mai realizzato, ma non sarebbe troppo complicato... in teoria su carta e su Matlab abbiamo realizzato controllori abbastanza complessi, non credo sia un problema progettarne uno e provare a metterlo stagno su rame :-P

Rusty

2010-01-02 14:37

A proposito di controllo di motori, beccatevi questa reference della ST! asd

http://www.st.com/stonline/products/promlit/pdf/brmotor-0503.pdf

Ora la risposta alla domanda sembrerebbe: thyristor!? :-P