n-amile bromuro sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2011-10-07 21:31

Gli alogenuri alchilici sono reagenti fondamentali per la chimica organica, per tutta una serie di sostituzioni nucleofile.

In vista di impiego futuro (come dirò alla fine), ho fatto la sintesi del bromuro di n-amile (1-bromopentano) usando come alogenante acido bromidrico e non il metodo più classico bromo/fosforo rosso.

Materiali occorrenti

-Acido bromidrico 48% (va bene anche a titolo leggermente inferiore)

-Alcol n-amilico (1-pentanolo)

-Acido solforico

-Allhin, Liebig e vetreria opportuna

In pallone da 100 ml introdurre 50 g (34 ml) di acido bromidrico al 48% e 14,5 g (8 ml) di H2SO4 in piccole porzioni, agitando e raffreddando con acqua; si può svolgere una piccola quantità di HBr e la soluzione si colora in giallo rossastro.

amile bromuro_1.JPG
amile bromuro_1.JPG

Aggiungere 21 (26 ml) di 1-pentanolo, seguito da ulteriori 24 g (13 ml) di H2SO4 conc. in piccole porzioni agitando.

Porre a leggero riflusso per 2-3 ore, eventualmente con l'apparato per l'assorbimento acido come si vede in foto; ho notato però che praticamente quasi nulla sfugge dalla bocca del refrigerante.

amile bromuro_2.JPG
amile bromuro_2.JPG

L'alchilbromuro si separa sopra la miscela acida e può essere separato facilmente. Mettere in imbuto separatore ed eliminare l'acido residuo. Lavare poi inizialmente con una ventina di ml di HCl conc., che elimina l'alcol residuo, e poi con acqua.

Eliminare l'acidità con una soluzione al 5% di Na2CO3 ed infine ancora con acqua fino a sicura neutralizzazione, separando bene ogni volta.

Predisporre quindi il refrigerante Liebig e distillare fin quasi a secchezza il grezzo preventivamente preparato, raccogliendo tra 127-132° (praticamente passa tutto in questo range). Alla fine seccare il distillato con poco CaCl2 per almeno un'ora.

La resa è stata dopo tutti i passaggi migliore di quella che mi aspettavo, 27 g (22 ml, circa 89%).

Il bromuro di n-amile si presenta come un liquido limpido pesante (d. 1,22, p.e. 130°), di odore etereo pesante, ma piacevole.

amile bromuro_7.JPG
amile bromuro_7.JPG

Uno degli scopi principali della sintesi era la preparazione successiva dell'amilmercaptano (1-pentantiolo) ed ho già fatto un test in tal senso; l'estate prossima la presenterò con i dettagli.

(Il discorso "estate prossima" è dovuto al fatto che dovrò trasferire all'esterno tutto il setup per la sintesi perchè fare in lab questo -SH è improponibile; il "profumo" del composto è davvero sfizioso *help* ma soprattutto è molto persistente e dove si attacca rimane. Se la sera della sintesi si dovesse uscire con la morosa, sarà molto meglio trovare una scusa... *Fischietta* , ma se ne riparlerà a suo tempo).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Chimico, quimico, **R@dIo@TtIvO**, ale93, Dott.MorenoZolghetti, jobba

Chimico

2011-10-07 21:51

sempre grande Al...io per ora sfogo le mie voglie di sintesi lavorando alla tesi...comunque questo composto è utile per il ''muscalure''...

al-ham-bic

2011-10-07 22:10

Grazie Gab...

ma in che modo è correlato col ferormone?

---

E così anche tu stai guardando la luce all'uscita del tunnel a quanto sembra! Rolleyes

Buona tesi! ;-)

Chimico

2011-10-07 23:22

al-ham-bic ha scritto:

Grazie Gab...

ma in che modo è correlato col ferormone?

si fa il Grignard con questo, a parte l'acido oleico si riduce ad alcol e poi si sostituisce l'OH con lo iodio.

Lo ioduro ottenuto si fa reagire con il Grignard ed ecco il feromone...(facile a dirsi...)

quimico

2011-10-08 07:06

reagente utilissimo per i Grignard, ma anche per altri cross-couplings C-C sarebbe interessante vedere se si riesce a fare una Cassar-Sonogashira asd comunque fare l'-SH derivato senza cappa è dura. e all'aria aperta ora non è proprio il massimo. concordo con te al-ham-bic sul fatto che certi tioli puzzano e sono talmente persistenti che... meglio lasciarli stare asd attenderemo la sintesi allora :-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-10-08 08:46

Complimenti al ho ancora 100ml di amilico da usare quando mi libero dai compiti vedrò di eseguire la sintesi e attendo con ansia la tua prossima sintesi

al-ham-bic

2011-10-08 19:37

Chimico ha scritto:

si fa il Grignard con questo, a parte l'acido oleico si riduce ad alcol e poi si sostituisce l'OH con lo iodio. Lo ioduro ottenuto si fa reagire con il Grignard ed ecco il feromone...(facile a dirsi...)

Ognuno ha le sue simpatie... abbiamo capito che Chimico ha quella per i ferormoni delle mosche! Buongustaio! (Ecco a cosa ti serviva l'acido oleico... *Si guarda intorno* ) Hai concluso bene: facile a dirsi! *Fischietta*

Chimico

2011-10-08 22:23

al-ham-bic ha scritto:

Ognuno ha le sue simpatie... abbiamo capito che Chimico ha quella per i ferormoni delle mosche! Buongustaio! (Ecco a cosa ti serviva l'acido oleico... *Si guarda intorno* )

Hai concluso bene: facile a dirsi! *Fischietta*

esattamente...alla fine l'ho comprato col nome di ''acido oleico'' ma ne conteneva solo il 70% di oleico... :-( il resto era composto da altri acidi grassi...praticamente inutilizzabile....

comunque prima o poi proverò...l'unica cosa che mi spaventa è il grignard...per il resto mi pare tutto fattibile...

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-08 22:28

Altri acidi? Sarà palmitico...

Separalo dall'oleico...siamo chimici o caporali?

al-ham-bic

2011-10-08 22:59

Tanto per dire, ma a me sembra il Grignard lo step più fattibile!

Come riduci l'acido oleico al rispettivo alcol (e poi separi)?

Come fai ad alogenare l'alcol (I + P4red?) e separare?

Come fai a...?

E' tutta robaccia altobollente, insolubile, ecc.!

Tutto è possibile, ma...

(Discussione puramente accademica, s'intende asd )

Chimico

2011-10-09 00:18

Dott dimmi come...e non dire ''colonna cromatografica'' o ''distillazione a pressione ridotta''...xke a sto punto meglio che mi metto a separare le molecole 1 ad 1...

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-09 11:02

Cristallizzazione frazionata!

A voi chimici non insegnano più un ca..o, questo è il vero problema. Se i coniugi Curie fossero contemporanei alle nuove leve di universitari, sarebbero capaci d'isolare solo concetti astratti, altro che elementi!

Chimico

2011-10-09 11:13

Dott io ho cercato qualcosa sulla cristallizzazione frazionata...ma non ho trovato nulla...l'unica sarebbe cristallizzare il sale sodico...considerando che l'acido oleico in cristalli c'è solo a basse temperature...ma cristallizzare da quale solvente? boh mi sa che ci provo...

al-ham-bic

2011-10-11 07:45

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...se i coniugi Curie fossero contemporanei alle nuove leve di universitari, sarebbero capaci d'isolare solo concetti astratti, altro che elementi!

Forza Chimico, fai vedere chi sei, cogita ed ex-cogita!... :-P

(Sulla frase di Zolgh sopra riportata concordo, ah come concordo! Anche se non è colpa degli studenti).

Chimico

2011-10-11 08:56

Concordo anche io e lo sai :-) Dott la prendo come una sfida allora... :-D