nomenclatura ammina terziaria

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2017-10-09 16:42

Salve ho un piccolo dubbio di un caso che le mie dispense non trattano ma che pero è venuto in mente a me come caso ipotetico..: Supponiamo di partire dalla benzenammina e poi di avere le seguenti sostituzioni: 1) i due idrogeni dell'azato sostituiti da un metile e un etile. 2) accanto al carbonio che ha attaccato l'azoto un altro carbonio in cui l'idrogeno è sostituito con un fluoro... Ora il nome come verrebbe considerando queste sostituzioni? Se considerassi solo la sostituzione 1) sarebbe : N-etil-N-metil-benzenammina Ora pero in posizione devo metterci pure un fluoro nel nome, che sostituisce l' H del C accanto a quello con l'azoto...Come verrebbe il nome? E soprattutto partirei cmq a contare dall'atomo su cui c'è la benzenammina giusto? (con questo nome è come se fosse il suffisso,che ha priorità sui sostituenti)... Per quanto riguarda invece l'orgine alfabetico nel nome il "fluoro" dove lo dovrei mettere all'interno di " N-etil-N-metil-benzenammina" ?? Non so se devo metterlo prima di tutto oppure tra etile e metile o l' N-etil-N-metil lo devo considerare come un blocco unico dove non posso metterci nulla in mezzo? (dato che in ordine alfabetico sta tra la "e" e la "m",supponendo che le "N" non le considero per l'ordine alfabetico,e vorrei pure una conferma per cio) Grazie

zodd01

2017-10-18 21:01

Potresti postare un disegno della molecola, non si capisce molto da quello che scrivi.