numeri ossidazione in questa reazione , dubbio! 2 KI + Br2 → 2 KBr + I2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-06 14:22

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

riporto il testo :

lo iodio I in KI ha numero di ossidazione -1, mentre in I2 ha numero di ossidazione 0.

-1 → 0

Il numero di ossidazione di I passa da -1 a 0, il suo numero di ossidazione aumenta. KI quindi si ossida ed è una sostanza riducente.

Il bromo in Br2 ha numero di ossidazione 0, mentre in KBr ha numero di ossidazione -1.

0 → -1

le mie perplessità sono: se br2 fa 0 , perchè I nella prima reazione fa -1? se non sbaglio in ogni reazione la somma algebrica deve fare 0 no? invece se si fa così il risultato viene : 2(0)+(-1)+0= -1 no?

stessa cosa nella seconda: perchè I è 0? perchè sennò viene: 2( -1)+(0)^2=-2

scusate se faccio tante domande ma sto per fare un esame quindi sono molto curioso..

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-06 18:40

Ciao, allora prima di tutto sappi che ci sono delle regole che devi sapere: 1)tutti gli atomi di qualsiasi specie chimica allo stato elementare hanno n° di ossidazione "zero" ; H2, I2 , Br2 2)In uno ione semplice, cioè formato da un solo atomo, il n°di ossidazione è uguale alla carica : K + , ha un n° ossd. 1, I - , ha un n° ossd pari a -1. 3)la somma dei vari atomi deve essere uguali alla carica effettiva , Cioè la somma dei vari atomi che costituiscono la molecola deve essere uguale a "zero" , esempio; KI =>> k (+) + I (-) =>> 1+( - 1) = 0 KBr =>> k (+) + Br(-) =>> 1+ ( -1) = 0 Per non confederti calcola il numero di ossidazione di ogni specie(molecola).ma non della reazione, se non richiesta. Spero di essere stato esauriente , saluti

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers