pHmetro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

theiden

2010-01-12 21:11

salve gente! ;-) allora ho trovato questo pHmetro LINK che ha attirato la mia attenzione, specialmente per il prezzo solo 36€ molto basso rispetto agli altri, anche proposti dallo stesso sito... non è che avrei un grande bisogno di questo strumento: ho i miei 5 metri di cartina tornasole 0-11 con precisione 1 che mi va bene ma visto la convenienza ci sto un po' pensando... quello che mi da un po' da pensare è perché costi così poco, e perché l'elettrodo di ricambio http://www.glasschimica.it/scheda_prodotto.aspx?IDCAT=44&IDSOTTOCAT=73&IDPRODOTTO=390LINK se lo compro da solo mi costa più di tutto l'apparecchio!! (59€)... cioè mi sembra assurdo anche per essere un pezzo in promozione... quanto dura in genere un elettrodo?

grazie 8-)

thechemicalsistem

2010-01-12 21:20

ma che tipo di elettrodi ha??

theiden

2010-01-12 21:23

non saprei dirti lì c'è scritto " Elettrodo pH di ricambio per Tester pH5 HI98128; Combo HI98129 e HI98130" guarda il link per vedere se te capisci di più....

thechemicalsistem

2010-01-12 21:30

quello del link è 1 elletrodo conbinato ovvero che ha l'elettrodo di misura e quello di referimento in uno solo...cmq nn dice di che tipo è, se sono a membrana di vetro a argento a calomelano boh...

cmq specie quelli di ultima generazione dovrebbero durare (a scuola usiamo quelli di 30 anni, funzionano ancora benino, ma spesso e volentieri sfasano)...l'unica manutenzio e che ogni tanto devi cambiare la sol. tampone all'interno. . .


a dimenticavo, che l'elettrodo di misura a vetro lo devi conservare in un acqua distillata, in modo da tenerlo sempre idratato, seno lo puoi andare a buttare. . .

quimico

2010-01-12 21:44

guarda che poi ti servono anche i buffer per tararlo mi sa o no? inoltre la soluzione al loro interno va cambiata quando serve sia nuova

thechemicalsistem

2010-01-12 21:47

vabbe ma cmq i buffer vengono riutilizati...ma sono cmq un ultriore spesa. . .

theiden

2010-01-12 21:50

hm insomma alla fine meglio rimanere sulla cara tornasole, è?

thechemicalsistem

2010-01-12 21:54

be per l'uso che ne faresti del pHmetro e delle spese che ne comporta direi di si..

Rusty

2010-01-12 22:05

quimico ha scritto:

guarda che poi ti servono anche i buffer per tararlo mi sa o no?

inoltre la soluzione al loro interno va cambiata quando serve sia nuova

Scusate, ma i buffer che sono? Sarebbero soluzioni tampone!? *Si guarda intorno*

thechemicalsistem

2010-01-12 22:07

si sono le soluzioni a pH standard, Sol. tampone asd asd

di solito per tarare gli elettrodi si usano buffer a pH 4 e 7 e a volte anche a 9...

quimico

2010-01-12 22:41

si tara a pH=4 e pH=9 e si vede cosa segna in acqua distillata. se è tarato ochéi se no si ritara.

Nexus

2010-01-13 08:27

Beh ma le soluzioni tampone te le puoi fare tu facilmente. E anche la soluzione all'interno dell'elettrodo non è speciale, quelli al calomelano contengono una soluzione di KCl. Però quello del link non mi ispira, sembra uno di quelli per gli acquari. Preferisco gli elettrodi classici in vetro.