pKa di alcuni composti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-12-21 16:46

Salve,

nel seguente esercizio mi è stato richiesto di completare le reazioni e indicare da quale parte l'equilibrio è spostato, basandomi sulla pKa dei gruppi coinvolti.

Purtroppo, non conoscendo a memoria le pKa ho provato cercarle. Ho usato il mio libro di chimica ""Chimica generale" di Petrucci e su internet, ma quando c'è la pKa è sempre presene una intera reazione e sopratutto il gruppo H3O+. 

Vi chiedo se potreste dirmi quali sono i "gruppi coinvolti" e come considerarli per trovare poi la pKa tabulata.

L'esercizio, una volta trovata la pKa, sono in grado di svolgerlo.

1.png
1.png

quimico

2016-12-21 18:59

Se non trovi la pKa esatta del composto (e a questo pro io userei un handbook di Chimica e Fisica) puoi sempre trovare un composto in generale simile al suddetto...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: AccettoreQ, Luigi

AccettoreQ

2016-12-21 21:33

quimico ha scritto:

Se non trovi la pKa esatta del composto (e a questo pro io userei un handbook di Chimica e Fisica) puoi sempre trovare un composto in generale simile al suddetto...

Salve, la ringrazio per la risposta.

Si, come cita il testo dell'esercizio la pKa non deve essere quella esatta, ma comunque deve essere indicativa, quindi come lei hai detto, può andar bene utilizzare composti simili.

Mi perdoni l'ignoranza, ma cosa sarebbe un "handbook" di Chimica e Fisica?

Mario

2016-12-22 08:31

.........................ma cosa sarebbe un "handbook" di Chimica e Fisica?

E' un oggetto come questo:

Handbook of chemistry and physics.jpg
Handbook of chemistry and physics.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: quimico, AccettoreQ

quimico

2016-12-22 09:36

Un Chimico NON può NON averne uno. Assolutamente.

Ovviamente io non ho soldi per cambiarlo ogni anno. E ne ho uno regalatomi anni fa. Funziona bene.

Non ne ho bisogno così tanto da doverne avere uno nuovo ogni anno...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2016-12-22 20:59

quimico ha scritto:

Un Chimico NON può NON averne uno. Assolutamente.

Ovviamente io non ho soldi per cambiarlo ogni anno. E ne ho uno regalatomi anni fa. Funziona bene.

Non ne ho bisogno così tanto da doverne avere uno nuovo ogni anno...

Si io sono uno studente al secondo anno di Tecnologie Alimentari, quindi con la chimica organica ho iniziato a confrontarmi da due mesi appena (anche se questi sono poi concetti di chimica generale). In ogni caso vi ringrazio per il consiglio, proverò a vedere se nella biblioteca di dipartimento si trova qualcosa.

Saluti cordiali,

m.

quimico

2016-12-22 22:11

Infatti io parlavo per noi chimici asd

AccettoreQ

2016-12-25 08:42

quimico ha scritto:

Infatti io parlavo per noi chimici asd

Senza dubbio a voi serve molto più che a noi, ora che ci penso anche il mio professore di chimica organica ne aveva parlato. Per ora ne ho trovato su internet uno con la stessa copertina di quello riportato dal sig. Mario, del 2003-2004 però. Per l'utilizzo che ne devo fare io, credo possa bastare.

Mario

2016-12-25 10:07

Ma si, facciamo un piccolo regalo al nostro lettore. Così passerà la giornata a risolvere l'esercizio.

pKa sostanze organiche.pdf
pKa sostanze organiche.pdf

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: AccettoreQ, LuiCap, quimico

AccettoreQ

2016-12-25 16:00

Mario ha scritto:

Ma si, facciamo un piccolo regalo al nostro lettore. Così passerà la giornata a risolvere l'esercizio.

saluti

Mario

Ti ringrazio per il regalo Mario, "purtroppo" risolverò l'esercizio domani  O:-)