pallina nella lattina di birra
Good Morning scientists!

Dunque, dovete sapere che sabato sera, io e lorexoxerol, siamo usciti insieme (io ero già brillo (mezzo litro di birra e un paio di cicchetti)), e ci siamo presi insieme una Guinness in lattina, la birra nera, avete presente?
Bene! Il fatto è che ci siamo accorti che dentro la lattina c'era una pallina di plastica, non più grande di 2 cm di raggio con un paio di fori piccolissimi.
Volevamo chiedere quindi: a cosa serve? A preservare la schiuma? (La Guinnes va rigorosamente servita in pinta, con 2 centrimetri di schiuna minimo (MINIMO!). O ad altro? E come si potrebbe spigare tutto ciò?

Grazie per la pazienza
Cita messaggio
io ho sempre pensato che servisse per indicare quanta ne era rimasta ... anchye se ha poco senso come risposta
Cita messaggio
e come farebbe?
Cita messaggio
quando la lattina è chiusa quella pallina contiene carbazoto
serve semplicemente per mantenere schiumosa la Guinness quando la versi
quindi per far sì che faccia la mitica schiuma
inoltre presenta sulla superficie delle cavità da 1mm di diametro
dovrebbe (ma non è che sia così) ricreare le stesse condizioni di quando la si spilla alla spina
bah... meglio bersela in bicchieri di vetro in un pub, meglio se irlandese
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
ma non è tutta di importazione?
Cita messaggio
cosa? la Guinness?
non ho capito cosa vuoi dire O_O
intendi che lattina con dentro la pallina sia solo per venderla sul mercato estero?
no perché anche in Irlanda le lattine contengono quella pallina... o almeno l'ultima volta che ci sono stato era così
poi ora non so se sia ancora così o meno...
io preferisco Guinness alla spina, meglio se sei in un pub irlandese, meglio se in Irlanda asd
Cita messaggio
no, intendo che la Guinnes di cui sono estimatore, viene tutta dall'Irlanda!
la pallina da quanto ne sappia io, serve solo a mantenere la schiuma al momento della'apertura rilascinado carboazoto, poi non so!
Cita messaggio
Per carbazoto.... intendete una miscela di N2/CO2 o che altro?
Cita messaggio
clorato è quello che ho detto io...
sì carbazoto è la miscela azoto/ diossido di carbonio usata per spillare birra dai fusti
ha molti vantaggi rispetto all'uso del solo diossiodo di carbonio
Cita messaggio
immagino che non acidifichi la birra ne la renda eccessivamente dura!
dico bene o cagate?=
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)