passare da Newman a Fisher

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

claudia

2018-07-29 10:57

Salve, volevo sapere una cosa riguardante la stereochimica.

Ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare lo stereocentro in una proiezione di Newman, secondo me bisogna prima rappresentare il tutto come struttura di Fisher.

Ma non riesco a capire come fare, l'esercizio è il seguente:

C davanti: 1 stanghetta a sinistra con H ed una a destra con etile , H in basso. Il carbonio posteriore ha un bromo in alto e 2 idrogeni lateralmente.

Come rappresento la fisher? Grazie mille.

Mr.Hyde

2018-07-31 15:51

Ciao a tutti  Ciao Claudia :-)

Ho trovato un esercizio in cui si richiede di trovare lo stereocentro in una proiezione di Newman, secondo me bisogna prima rappresentare il tutto come struttura di Fisher

. la proiezione di Newman da te descritta  basta ed avanza per capire che quella molecola NON ha alcun carbonio chirale .

C davanti: 1 stanghetta a sinistra con H ed una a destra con etile , H in basso. Il carbonio posteriore ha un bromo in alto e 2 idrogeni lateralmente.

la molecola che stai descrivendo , io la vedo benissimo , è questa :

DSCN1827.JPG
DSCN1827.JPG
cioè l' 1-bromobutano
DSCN1831.JPG
DSCN1831.JPG
NON essendoci un carbonio chirale , la proiezione di Fischer su quale  atomo di carbonio vorresti farla?  cordialmente Francy :-)

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: Rosa

claudia

2018-08-01 12:47

Inizio la FIsher partendo dall'etile, metto i 2 H lateralmente, poi H in basso, bromo a sinistra e H a destra. Va bene?Non essendoci un carbonio chirale, posso disegnarla come ho appena descritto? Grazie

I seguenti utenti ringraziano claudia per questo messaggio: Rosa

Mr.Hyde

2018-08-16 07:36

No Claudia , per rappresentare una proiezione di Fischer deve essere presente almeno un centro chirale. ( carbonio asimmetrico ) cordialmente Francy :-)

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: claudia, Rosa