potassio tris(ossalato)alluminato (III) K3[Al(C2O4)2]*3H2O-sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

fosgene

2014-07-04 20:32

Per arricchire la serie dei complessi formati tra un metallo trivalente e l' anione ossalato ho voluto sintetizzare il tris(ossalato)alluminato di potassio di formula K3[Al((COO)2)2]*3H2O la sintesi l' ho presa dal pdf allegato in fondo al post solo che ho fatto qualche piccola modifica alla procedura. REAGENTI: Alluminio Al idrossido di potassio KOH :corrosivo: (C) Acido ossalico (COOH)2 :irritante: (Xn) Acqua distillata H2O Etanolo C2H5OH :infiammabile: (F) acetone (CH3)2CO :infiammabile::irritante: (F,Xi) PROCEDIMENTO: In un beker da 100mL porre 30ml di acqua distillata. Intanto in altro beker in plastica si sciolgono 3,37g di KOH in 15mL di acqua distillata ottenendo una soluzione circa 4M. Nel beker da 100mL con l' acqua si aggiungono 0,50g di alluminio metallico (nel mio caso in lamine) e la soluzione di KOH, incomicerà subito una viva reazione con sviluppo di idrogeno gasoso e intanto si svilupperà unprogressivo annerimento della soluzione per via delle impurità contenute nell' alluminio alimentare. Verso la fine della reazione si scalda la soluzione su piastra per far reagire tutto il metallo e infine si filtra a caldo per eliminare le impurezze scure in sospensione. Al filtrato (limpido) e caldo si aggiungono 8.0g di acido ossalico solido a piccole porzioni questo all' inizio non si solubilizza subito. Si rifiltra a caldo la soluzione nel caso sono presenti ancora scorie in sospenzione. la miscela di reazione viene prima raffreddata a T° ambiente (inizia a precipitare un pochino di composto)e poi a 10°C dove il complesso precipita quasi tutto, per completare la precipitazione aggiungere 20mL di etanolo. Filtrare il prodotto e lavarlo con 10mL di acetone (cosa che io non ho fatto) e far asciugare all' aria. Il tris(ossalato)alluminato (III) di potassio triidrato si presenta sottoforma di una polvere cristallina bianca inodore ne ho ottenuti 2,03g la resa ancora la devo calcolare poi quando la ottengo aggiornerò il post. FONTE: http://www2.uncp.edu/home/mcclurem/courses/chm226/oxalate%20lab.pdf

Dott.MorenoZolghetti

2014-07-05 09:13

Che belle foto! Bravo Fosgene!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: fosgene

Rusty

2014-07-05 09:30

Dai una grattata a sta piastra scaldante pero' asd asd asd

Le foto non sono malaccio :-P

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: fosgene, Dott.MorenoZolghetti