precipitare hooccooh
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Salve a tutti, volevo chiedere un informazione sulle mandorle amare: volendo fare l'olio, quale è la giusta procedura? Ma più che altro scrivo qui per chiedere più specificatamente: avendo visto che le mandorle contengono molto acido ossalico, nell'olio questo vi rimane? Nel caso di si, è possibile eliminarlo facendolo precipitare con bicarbonato di sodio? In tal caso, verrebbe precipitato anche l'acido cianidrico? Grazie.
Cita messaggio
L'olio si ricava per spremitura a freddo dei semi. La resa è molto variabile, dal 20 fino al 45%. quindi sensibilmente più bassa rispetto alle mandorle dolci. Non ho dati certi, ma credo che di acido ossalico nell'olio ve ne sia ben poco, direi quasi niente, in quanto insolubile nei grassi.

Il trattamento con bicarbonato di sodio non elimina affatto l'acido ossalico. Ammettendo comunque una sua presenza nell'olio, vi sono due metodi per eliminarlo. Nel primo si aggiunge all'olio molta acqua distillata e si agita il tutto vigorosament5e in modo da facilitare il passaggio nella fase acquosa, dove l'acido ossalico è molto solubile. La separazione acqua/olio può avvenire per decantazione o meglio per centrifugazione. Una seconda possibilità è quella di riscaldare l'olio ad almeno 110 °C, temperatura alla quale l'acido ossalico inizia a decomporsi e anche ad evaporare. Chiaramente più su si va di temperatura meglio è, ma poi si rischia di danneggiare pure l'olio. Anche l'acido cianidrico dovrebbe essere assente nell'olio di prima spremitura, infatti esso si forma solo se si dà la possibilità agli enzimi presenti nella mandorla di agire in presenza di acqua per un tempo sufficientemente lungo. Anche in questo caso il bicarbonato è del tutto inutile. Molto meglio il lavaggio estrattivo con acqua già visto.

saluti

Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)