preparare soluzione a 25 gradi baumè

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-16 12:06

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

buon giorno a tutti, dovrei fare ua soluzione alcalino salata di 25° Bè. Posso ottenerla mescolado ua soluzione acquosa di 15° Bè di NaCl con una da 10° Bè di NaOH? vi ringrazio anticipatamente Alberto

Mario

2014-02-16 12:13

Per rispondere occorre sapere quanto NaCl e NaOH c'è nella soluzione a 25 ° Bè. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-16 13:05

Grazie Mario, sei stato inaspettatamente tempestivo. il punto è proprio quello. io vorrei sapere proprio quanto sale e quanta soda devo mettere in tot litri di H2O (volendo che la concentrazione della soda sia in rapporto 3 a 2 con il sale) per ottenere 25 ° Bè.

Mario

2014-02-16 13:31

Purtroppo con le soluzioni che ha non si può fare in quanto troppo diluite. L'unico modo semplice per prepararla è mescolare 3 volumi di NaOH a 25° Bè con 2 volumi di NaCl 25° Bè. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-16 21:35

grazie per aver risolto questo problema, speriamo che gli esperimenti di saponificazione procedano meglio dopo questi illuminanti chiarimenti. un sincero ringraziamento