problema di chimica con percentuali

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AAAsimopv

2018-03-13 17:41

Buona sera a tutti. Vi chiedo aiuto per cercare di capire questo esercizio di chimica con le percentuali.

L'esercizio è:

Una miscela di CO e CO2 contiene il 33.5% in peso di carbonio. Calcolare la composizione percentuale della miscela.

(Suggerimenti dati: 40% CO; 60%CO2)

Ragionando ho eseguito questo calcolo: so che la quantità di carbonio contenuta in CO è diversa da quella contenuta in CO2, e quindi calcolo la %di C dei due composti con le formule: %C= PA c/PM co x 100 = 42% circa e %C= PA c /PM co2 x 100=27% circa.

Arrivata a questo punto però non so come continuare.. O_o 

Secondo voi è sbagliato pensarla in questo modo? Un possibile soluzione data dal professore è quella di ragionare con le proporzioni.. ma da dove comincio? 

Vi chiedo aiuto perché non ho mai studiato chimica e ora che la studio all'università mi sento un po' indietro!

Vi ringrazio tanto per l'aiuto  :-)

LuiCap

2018-03-13 18:06

La % di carbonio nella miscela significa che in 100 g di miscela CO+CO2 ci sono 33,5 g di C, che corrispondono a:

n C = 33,5 g / 12 g/mol = 2,79 mol di C

Queste moli di C derivano in parte da CO e in parte da CO2, perciò:

n CO + n CO2 = n C

n CO + n CO2 = 2,79

Sai inoltre che:

m CO + m CO2 = 100

n CO·28 + n CO2·44 = 100

Prova ora a ragionare come mettere insieme le informazioni date.

OT: Chimica è una materia che viene studiata in tutti i percorsi di scuola media superiore; perché dici di non averla mai studiata???

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: AAAsimopv

AAAsimopv

2018-03-13 19:55

La ringrazio tanto!!

Dunque, ho frequentato il liceo scientifico e Chimica l'abbiamo fatta solo al quarto anno.

Il nostro professore però si è limitato nel darci qualche nozione teorica, dedicando poco tempo agli esercizi, tra l'altro facendo solo quelli di base. Purtroppo c'è da dire anche che le lezioni non erano molto costanti, infatti dopo solo pochi mesi, l'ora di Chimica era diventata ora di svago. La mia realtà purtroppo è questa, e ad oggi mi dispiace molto visto che mi sento parecchio indietro rispetto ai miei compagni di corso, ma sono fiduciosa e spero di riuscire comunque a recuperare :-)