prodotti dicombustione del carbonio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2016-10-17 13:30

Salve

Dai libri di chimica generale so che :

C+O2 = CO2

C+1/2 O2 = CO (se in difetto di ossigeno)

In generale sento dire il prodotto di combustione del C è il monossido di carbonio SOLO se si opera in difetto di ossigeno

Ora vorrei capire il perchè di questa cosa...cioè perchè se opero in difetto ottengo la CO mentre in altre condizioni ottengo praticamente solo CO2??

C'è una qualche spiegazione chimico-fisica oppure è cosi e basta (cioè si hanno conoscenze di tipo solo sperimentale)

Grazie.

NaClO

2016-10-17 15:20

MNell'aria l'ossigeno è presente in varie concentrazioni,quindi il CO può svilupparsi solo in presenza di una carenza di ossigeno,ad esempio in montagna.Non so perché si sviluppa anche nelle caldaie a metano,dove di solito sono in locali chiusi con ossigeno limitato . questo è quello che so io.Gli utenti più esperti ti diranno informazioni più precise.... Mi sono accorto di aver scritto una castroneria:in montagna non accade nulla di diverso,a meno di essere sull'Everest.Si forma principalmente in locali chiusi con le caldaie;dopo un po',l'ossigeno si esaurisce ed il carbonio inizia a bruciare in difetto di ossigeno.È tutta una questione di reagente limitante,moli,etc.

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: xshadow

NaClO

2016-12-17 16:46

Mi sono accorto ora di una cosa:la reazione non dovrebbe essere scritta come segue: 2C+O2-->2CO?