quale di questi non è una redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

newjack

2015-09-23 14:00

Sto risolvendo un esercizio riguardante le redox e vorrei che mi daste un parere sul modo di procedere: Quale di queste reazioni (da bilanciare) NON è di ossido-riduzione? 1) Cl2 + H2O = HCl + HClO 2) CaCO3 = CaO + CO2 3) HgO = Hg + O2 Noto subito che nella 1 e nella 3 ci sono degli elementi neutri da una parte dell'uguaglianza e gli stessi elementi compaiono in composti dall'altra parte del segno di uguaglianza: questo già mi fa capire che sono delle redox. Quindi il candidato a non essere una redox è la b. Per provare ciò, vado a calcolare il numero di ossidazione del calcio e del carbonio nella seconda equazione. A destra non ho problemi, in quanto il calcio ha numero di ossidazione +2 e il carbonio +4. La stessa cosa a sinistra se considero il calcio +2 (essendo del secondo gruppo) e l'ossigeno -2, oppure se considero la dissociazione (Ca)2+ + (CO3) 2- (magari mi dite se è corretto farlo in entrambi i modi). Quando vado a bilanciare la prima equazione, noto che il cloro passa da numero di ossidazione 0 rispettivamente a -1 in HCl e +1 in HClO. Quindi considero le due semireazioni come se avessi effettivamente un Cl2 che si ossida e un Cl2 che si riduce, nonostante sia sempre lo stesso? Grazie a chi vorrà rispondermi.

LuiCap

2015-09-23 16:37

"deste"....... grazie Blush

Meglio dire "nella 1 e nella 3 ci sono degli elementi che si trasformano in composti e viceversa".

Gli elementi sono sempre neutri, altrimenti sarebbero dei cationi o degli anioni.

Nella seconda reazione puoi calcolare il numero di ossidazione del calcio e del carbonio in entrambi i modi.

La prima reazione, in pratica, è già bilanciata.

Meglio dire che "un atomo di cloro della molecola biatomica del Cl2 con n° di ox 0 si riduce a -1 e l'altro atomo si ossida a +1".

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., newjack

newjack

2015-09-23 17:30

Ops Blush Ok, a parte un po di italiano e di definizioni, i concetti almeno sono giusti :-D Grazie!