quesito equazione goniometrica...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-03-30 06:44

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti!

Non capisco molto la soluzione del seguente quesito in inglese..

The equation 2sen(x) + 1 = 0 has : a) infinitely many soluzion b) no solution c)two solution d) 3 solution e) one solution la risposta esatta è la a) ....perchè? Non dovrebbe essere la c), ovvero due soluzioni? mi potete dare una mano a capire? vi ringrazio moltissimo, buona giornata Carola

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-03-30 10:33

Allora, per prima cosa svolgi il calcolo:

sen(x) = -1/2, coerente col codominio (-1 <=y <= +1), ma essendo la funzione SENO una funzione periodica, per ognuno dei valori dell'intervallo avrà valori di X periodicied infiniti.

Ricordati che non devi guardare la circonferenza, quella vale per valori di dominio 0 <= X <= 2pi dove specificato, altrimenti se non è specificato, va considerato tutto, da meno a più infinito.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Mario

2013-03-30 11:04

L'equazione del problema ammette tre soluzioni:

-π/6 ; 7*π/6 ; -5π/6

Ognuna di queste soluzioni si ripete periodicamente ogni 2π. Poichè il campo di esistenza della funzione è compreso nell'intervallo +/- infinito, va da sè che pure le soluzioni sono infinite.

Le stesse conclusioni possono esere percepite visualmente disegnando la funzione e osservando le intersecazioni con l'asse orizzontale, chiaramente infinite:

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=gldjswvmfbpzxogwyql.jpg

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-03-30 11:37

Ok! Grazie mille ad entrambi! Ora ho capito! Grazie ancora, buon pomeriggio e Buona Pasqua Carola