reazioni di doppi scambio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-30 14:22

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

ciao raga mi chiamo rosalba e sono sulla provincia di reggio calabria e frequento l'università di agraria ed a gennaio devo fare un esame di chimica,a me piace la chimica pero ci sono delle cose che non riesco a capire,ora vi spiego,se prendiamo questa reazione AgNO3 + NaCl i prodotti sono lo scambio di cationi ed anioni e si ha NaNO3 + AgCl e qui la reazione e bilanciata ma se prendo questa reazione FeS+ HCl scambiano secondo la mia logica HS +FeCl ma nel libro c'è scritto che i prodotti sono H2S+FeCl2 scusate l'ignoranza ma se prima c'è un atomo di H come puo dopo esserci due atomi di H,prima 1 Cl e dopo2 Se io ho prodotti e reagenti riesco a fare il bilanciamento ma la mia prof mi da solo i reagenti come faccio a sapere che prodotti si formeranno?dove stanno le mie lacune in materia?grazie per l'attenzione

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-02-16 21:51

Nella reazione FeS + 2HCl ---> H2S + FeCl2 (Se guardi sulla tavola periodica vedrai che in ogni casella per quasi tutti gli elementi ci sono dei "numeri di ossidazione" i quali indicano in pratica le cariche negative/positive che un atomo può possedere.) Lo zolfo (S) nella reazione ha N.O. (numero di ossidazione) pari a -2 Il ferro (Fe) ha N.O. pari a +2 L' idrogeno (H) ha N.O. pari a +1 Il cloro (Cl) ha N.O. pari a -1 Seguendo queste informazioni puoi infatti denominare i composti: HCl è acido cloridrico H2S è acido solfidrico Entrambi sono idracidi

FeCl2 è cloruro ferroso perchè il cloro avendo valenza -1 è denominato -uro e il ferro è -oso perchè ha valenza bassa +2 FeS è solfuro ferroso perchè lo zolfo ha valenza -2 e il ferro è sempre +2

Rispondendo alla tua domanda: non è detto che le "molecole" reagiscono nel rapporto 1:1 come per quella tra NaCl e NaNO3, è possibile che le "molecole" reagiscano anche in altri rapporti come per la reazione che hai preso in esame tra HCl e FeS. Ricorda che le reazioni devono essere bilanciate per carica e atomi e di guardare sempre sulla tavola periodica quali N.O. hanno gli elementi presenti nella reazione, prima o poi te li ricorderai a memoria. Spero di essere stato utile, ti saluto !

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers