regole vitali per l'italiano medio...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-15 15:03

Vi ho messo in allegato un piccolo file utile alla sopravvivenza.

regole grammaticali.doc
regole grammaticali.doc

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: myttex

al-ham-bic

2009-11-15 16:13

Anch'io ho sempre più spesso (più volte al giorno!) questo incubo esistenziale: ma l'italiano si insegna ancora a scuola oppure no?

E il corollario: ma se le altre materie si insegnano come l'italiano (che è "la madre di tutte le materie";-), allora siamo nella... ecc. ecc. azz!

Moreno, altro che uso dei congiuntivi... ubi major minor cessat! O_O

Beefcotto87

2009-11-15 16:17

ahahahahahah!

Vi pongo un quesito, facilissimo:

Prosit secondo voi, da che lingua deriva? (non barate eh ;-) )

Beninteso, io lo so XD

theiden

2009-11-15 17:34

A dire il vero non avevo mai sentito la parola "prosit", ma vedendola e pensando alle poche lingue che ho studiato mi è venuto spontaneo dire dal ****** (non lo scrivo giusto per gli altri utenti) poi, essendo incerto, ho controllato sulla mitica wiki e ho scoperto di averci azzeccato, fico! XD

Dott.MorenoZolghetti

2009-11-15 19:35

Prost, prosit ... è l'esclamazione dei popoli germanici (impero Austro-Ungarico) prima del brindisi. Chi ha visto la saga di "Sissi" lo sa bene!

Deriva dal latino, padre di quasi tutte le lingue europee (per alcune è patrigno).

Drako

2009-11-15 19:40

pro-, -sit.... sim, sis, sit....

pro- o opter, se non ricordo male sono complementi di causa, mentre sim, sis, sit, simus, sitis, sint è congiuntivo presente, quindi "che sia", unendo dovrebbe venir fuori "che sia a causa di...", traducendo meglio: Auguri!

Beefcotto87

2009-11-15 20:08

Deriva si dal latino, ma dovrebbe essere entrato a pieno titolo nella lingua italiana, ergo è italiano ;-) (supponendo l'italiano il diretto discendente del latino, cosa completamente diversa dalle lingue tedesca ed inglese)

PS: dal voce del verbo latino "prodesse", che vuol dire "giovare"

theiden

2009-11-15 21:01

io avevo pensato latino (gli asterischi non erano messi a caso, erano il numero di lettere) anche perché, come detto, non l'avevo mai sentito in italiano... però potevate aspettare a rivelare la soluzione altri utenti avrebbero potuto "giocare" :-D:-D

Drako

2009-11-16 20:36

era un concorso a tempo, il primo che risponde vince...

Chimico

2009-11-16 20:41

si sente nei film...io la prima volta se non erro lo sentii dire in ''vacanze di natale 2000'' o qualcosa del genere...insomma in un film di natale che stupido o meno a me fa ridere XD (almeno quelli vecchi fanno ridere..ultimamente...)

rock.angel

2009-11-17 14:10

Mi avete fatto sorgere la curiosità e ho controllato sul Castiglioni Mariotti.

Prosit è il congiuntivo presente terza persona singolare del verbo prosum, prodes, profui, prodesse.

Vuol dire essere utile, giovare.

Non ho trovato riferimenti letterari all'uso di prosit relativo ad un brindisi.

Sicuramente comunque vuol dire che ti giovi e da qui l'uso attuale di "alla salute!".

Però mi pare che stiamo andando O.T.

Rusty

2009-11-17 14:52

rock.angel ha scritto:

Però mi pare che stiamo andando O.T.

Questa sezione si chiama Off Topic, quindi non preoccuparti di andare OT, anzi devi asd asd asd

Beefcotto87

2009-11-17 15:01

Bhe, hai schematizzato quanto detto da me fino ad ora XD