rimuovere rutenio da crogiuolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2010-04-21 23:38

ciao!

ho un crogiuolo in cui è stato lavorato del rutenio. il crogiuolo presenta ora alcune macchie metalliche non rimuovibili meccanicamente.

cosa posso usare per scioglierle?

Nexus

2010-04-22 04:52

Un rimedio brutale nelle pulizie è l'acido di Caro:

H2SO4 conc. con H2O2 30% in rapporto (2:1), da fare sotto cappa o all'aperto...

L'ho usato qualche giorno fa per pulire i miei agitatori magnetici che sono tornati come nuovi.

Max Fritz

2010-04-22 13:38

Per il rutenio? Non ne sarei così sicuro che lo scioglie.

Se il crogiolo è in porcellana o simili userei o acqua regia o acido perclorico, altrimenti se è di metallo e non vuoi cambiarlo, lascia il rutenio, che è abbastanza inerte da non inquinarti il lavoro nella maggiorparte dei casi.

Un'altra cosa fattibile, se il crogiolo sopporta bene le temperature, potrebbe essere scioglierci dentro dell'NaOH.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-22 16:17

Dipende: di cosa è fatto il crogiolo?

arkypita

2010-04-28 09:01

Il crogiolo è di ceramica. Per capirci è come questo: http://www.steroglass.it/catalogo3/pagina.cfm?scheda=2978&letter=C&fsaction=c4&voce=11

Alla fine ho usato NaOH e olio di gomito ed è venuto via quasi tutto.

Che temperatura tengono questi cosi? Reggono alla fiamma diretta di un bunsen?

NaClO3

2010-04-28 13:00

è una comune capsula, certo che regge la fiamma!

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-28 15:49

arkypita ha scritto:

Il crogiolo è di ceramica. Per capirci è come questo: http://www.steroglass.it/catalogo3/pagina.cfm?scheda=2978&letter=C&fsaction=c4&voce=11

Alla fine ho usato NaOH e olio di gomito ed è venuto via quasi tutto.

Che temperatura tengono questi cosi? Reggono alla fiamma diretta di un bunsen?

Quella è porcellana. E se c'è una cosa che teme la porcellana è proprio l'idrossido alcalino (oltre ad HF e simili).

quimico

2010-04-28 16:22

avrai un bel crogiolo smerigliato da NaOH secondo me...

arkypita

2010-04-29 07:37

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Quella è porcellana. E se c'è una cosa che teme la porcellana è proprio l'idrossido alcalino (oltre ad HF e simili).

Beata ignoranza questa non la sapevo!

Il risultato però alla fine è stato quello che volevo e la capsula non mi pare che abbia risentito del trattamento.

Max Fritz

2010-04-29 11:44

In effetti neanch'io ho mai sentito che la porcellana dà problemi con idrossidi alcalini... piuttosto il vetro viene corroso da NaOH conc. e HF. Non vorrei sbilanciarmi, ma questa mi suona nuova; io preparo l'etilato sodico nelle capsule di porcellana (trattasi di sodio metallico!) e una volta ho in un crogiolo simile sodio con zolfo! La capsula è rimasta perfettamente lucida!


Ci potrebbero essere problemi nel caso di quelli fatti in Al2O3... ma anche lì, trattato com'è per fare un crogiolo, è molto difficile che si rovini.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-29 11:55

Ora cosa c'entra il sodio metallico con il suo idrossido?

Max Fritz

2010-04-29 15:34

Soprattutto nel caso della miscela sodio-zolfo, c'era un'abbondanza di sodio, che ho dovuto neutralizzare con acqua a fine reazione (era naturalmente tutto trasformato in ossido...) Sicuramente si è formato l'idrossido e la capsula non ha avuto problemi. Effettivamente il mio messaggio precedente non era molto chiaro.

Comunque sia, ho provato poco fa, piccoli pezzetti di sodio gettati in una capsulina con poca acqua (oltre a fare la nota reazione) non corrodono la capsula stessa.