se l'acqua non fosse trasparente...
Salve a tutti, è un po' che non giro da queste parti causa esami et al., ma curiosare questo sito è sempre stimolante per me *Hail* asd quindi chiedo a voi esperti se sono completamente pazza a fare certi voli alle 7 di mattina con la fetta biscottata in mano o no..
Il quesito (dubbio o curiosità..a voi la scelta!) di oggi riguarda la nostra capacità di vedere (in realtà non saprei quale sezione fosse la più appropriata per inserirmi *Fischietta* :-) ).
A quanto so noi esseri umani vediamo grazie al fatto che le dimensioni della nostra pupilla sono compatibili con le lunghezze d'onda del visibile ed anche perchè l'acqua (di cui siamo fatti e di cui è fatto l'occhio) non assorbe a queste lunghezze d'onda, risultando trasparente...

Ora, se il nostro occhio avesse dimensioni diverse..che mondo sarebbe?
L'acqua non sarà più trasparente forse...
E visto che l'acqua c'entra in tutto questo, avrà a che fare con il fatto che anche ciò che ci circonda è costituito d'acqua (scusate il gioco di parole..)?

Spero mi intendiate...voi che ne pensate?

Buona serata e buone vacanze :-)
.::Eli::.
Cita messaggio
Beh se prendiamo ad esempio i pipistrelli, loro non possono vedere attraverso l'acqua, ma forse possono farlo attraverso un telo a differenza di noi, come un gas colorato, noi lo vediamo loro no. Intendevi questo?

Se l'acqua fosse trasparente, cambierebbe poco quello che ci circonda, noi siamo fatti di acqua ma comunque non siamo trasparenti, se l'acqua non fosse trasparente cmq noi non lo saremo, o no?
Cita messaggio
si ho capito cosa intendi, infatti ci avevo pensato..però oltre a questo cercavo di immaginare che cambiamenti avrebbe comportato sia nell'uomo sia in ciò che ha costruito..sicuramente un'evoluzione diversa, ma anche tecnologie diverse ecc..
forse però questo non ci è dato sapere *Si guarda intorno*
.::Eli::.
Cita messaggio
è vero... hai ragione eli... i mari potrebbero essere di colore diverso... le piscine idem.... anzi... e se -come dici tu- con la pupilla diversa vedremmo l'acqua non-trasparente allora quella della piscina... visto che c'è il cloro... anche quello potremmo vederlo di colore diverso...
E' vero... ma è anche vero... che sempre avendo la pupilla diversa si potrebbe vedere altri colori...
ovvero:
colore diverso (che vediamo solo noi con la pupilla diversa asd) = trasparenza (forse) come l'acqua!!!!

XD ok... le sto sparando... XD



Cita messaggio
immaginate un mare nero...dove non vediamo i pesci....noi stessi abbiamo una soluzione acquosa dentro l'okkio...nn si vedrebbe piu un cazz...
Cita messaggio
infatti...
queste cose le ho viste in un esame palloso di chimica fisica del colore
non che non fosse interessante la cosa ma il docente era una capra
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
palloso? uuh queste cose "cervellotiche" mi ispirano invece..ammesso che anche il prof sia simpatico :-P
infatti ma..le altre radiazioni (se le potessimo vedere) avranno colore?
..e un sacco di altre domande che mi verrebbero..ma si andrebbe sull'ot 8-)
.::Eli::.
Cita messaggio
intendi altre radiazioni tipo IR, UV, raggi X, raggi gamma?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
esatto si..la percezione del colore è riservata al campo del visibile oppure anche le altre radiazioni (se rilevate-osservate con un "occhio" apposito) saranno colorate?

mi viene in mente che UV e IR vicini sono assimilabili a violetto e rosso rispettivamente, come direbbe il nome, ma questo dal nostro punto di vista...per le altre radiazioni?

ps. non è facile parlare di percezioni passando da un sistema di osservazione all'altro, ma passatemi i termini..ne sono a corto oggi :-P ..intendo comunque dire in soldoni se solo il visibile è "colorato" oppure se il colore c'è sempre e basta spostarsi lungo lo spettro come punto di osservazione..forse detta così sembra meglio
.::Eli::.
Cita messaggio
beh sai che ci ho pensato tanto che io...se vedessimo soltanto radiazioni infrarosse...come potremmo distinguere 2 diverse lunghezze?
la mia risp è...booooh nn ne ho idea..
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)