semplici domande di chimica sulla trasformazione della materia?
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]


Elenca le proprietà fisiche e chimiche di una candela . Descrivi come variano le stesse proprietà durante la trasformazione.
Prima di bruciare, quelle fisiche sono lunghezza, colore,temperatura di fusione. E quelle chimiche? Cioè le caratteristiche chimiche sono quelle di reagire con altri elementi...quindi quali caratteristiche può avere prima di bruciare?
Altra domanda: le compresse di aspirina, se si sciolgono in acqua senza produrre bollicine, si ha solo una trasformazione fisica? E se le compresse di Alka, nello sciogliersi, producono bollicine, si ha una trasformazione chimica? Aiutatemi!! io i concetti generali li ho capiti bene, ma non risco bene ad applicare alla realtà!
Cita messaggio
La caratteristicha chimiche es di una candela è la composizione (paraffina), non tanto se puo reagire con altri composti!

Riguardo alla domanda sull'aspirina è necessario fare una distinzione tra aspirine non ed effervescenti: le prime non producono "bollicine" poichè sono composte solo da acido acetilsalicilico che non reagisce con l'acqua; le seconde contengono oltre all'acido actilsalicilico altri composti (acido citrico, acido ascorbico e bicarbonato) che le rendono frizzante.

Quindi se l'aspirina è effervescente svolgendo "bollicine" avviene una reazione chimica; se non viene prodotto alcun gas si tratta solo di una dissoluzione (fenomeno fisico!)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Utente di Answers per questo post:
Utente di Answers




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)