sezione sacra

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chimico

2010-05-21 23:59

scusate la volgarità ( la uso perchè penso che renda meglio le cose che si dicono ) mi sono rotto le palle di tutte ste discussioni di merda! Non si legge più niente di chimica...a parte quando Al fa qualche esperimento!

Ora dato che non posso evitare che qualcuno posti cazzate...vorrei chiedervi se si può creare un sottoforum aperto a tutti ma dove nessuno può scrivere. In questo sottoforum andrebbero messe tutte le discussioni veramente interessanti di chimica, parlo di sintesi in primis ma anche di test per rivelare la presenza di uno ione ecc ecc.

Una cosa più fattibile sarebbe chiudere i sottoforum quali sintesi appunto ed altro e lasciare aperto il resto così le porcate stanno lontano dalle cose serie!

Cosa ne pensate?

Max Fritz

2010-05-22 14:21

Non mi è chiara una cosa... la sezione sintesi diverrebbe chiusa no? Quindi se uno ha una sintesi interessante come deve fa???

Son d'accordo con la creazione di un sottoforum, una sezione a parte "sacra" appunto... per render l'idea, che raccolga il meglio, le sintesi pure di organica ed inorganica e le analisi della sezione di analitica.

Beefcotto87

2010-05-22 14:51

Secondo me, raffinando un po' la questione, si tratta di un sensibile calo nella qualità del forum... Ovviamente esclusi i soliti portatori di conoscenza! Ormai ci sono più richieste che utilità, discussioni frivole e campate per aria... Per carità, qualche volta può capitare in mente una domanda fuori dagli schemi, ma ultimamente non si fa altro che rispondere a "fantasmi"! Quoto chimico, ma sulla sezione non mi esprimo

Chimico

2010-05-22 16:18

Max l'idea era quella di postare la discussione della sintesi interessante nel forum aperto e poi di farla spostare ai moderatori...

Max Fritz

2010-05-22 16:23

OK, capito, comunque in sostanza, penso che Beef abbia espresso il concetto che sta a monte della tua richiesta (che sostengo).

La causa, a mio parere, è che la sezione esercizi è stata riaperta, se non ho capito male, per raccogliere queste discussioni inutili, che "collassano" su se stesse in poco tempo e si chiudono; d'altronde la sezione esercizi è un "barattolo di miele aperto" che attira le mosche... se prima ogni tanto qualcuno cercava di farsi strada nelle sezioni sbagliate e veniva respinto e/o ignorato, ora non solo i nuovi messaggi sono quasi tutti esercizi o domande, ma non sono comunque tutti nella giusta sezione. Si potrebbe fare allora una parte del forum di "discussione", sui dubbi, domande, esperienze che non hanno dato esiti, e una parte di esperienze fatte e riuscite da riproporre. L'altra idea è mettere le sintesi fatte e venute (con uno straccio di foto o di commento personale) nella "sezione sacra" per le sintesi, già esistente, e gli esperimenti e i dubbi sulle sintesi non riuscite nella sezione di chimica (organica e inorganica) generica.

Chimico

2010-05-22 16:31

si era un po quello che dicevo io...

myttex

2010-05-22 18:15

sarebbe un'ottima idea ma c'è un PICCOLISSIMO problema: chi sposta i thread >_> ? E' un lavoro disumano! O_O

Beefcotto87

2010-05-22 18:16

Max mi ha fatto pensare ad una cosa: e se invece si facesse l'esatto contrario??? Se si creasse una sezione "Newbie", una specie di asilo dove tutti possono postare e leggere, ma da cui solo quelli che si son mostrati pratici e seri possono passare alle altre? Ovviamente ci sarebbe controllo, e qualora ci fosse qualcosa di serio, sarebbe spostato nella giusta sezione!

Max Fritz

2010-05-22 20:45

Esatto.. una sezione transitoria, di preparazione... Devo essere sincero, con tutta la buona volontà, penso di aver postato anch'io qualche discussione del tutto inutile all'inizio, proprio perchè non ero ancora entrato bene nell'ottica ora invece, nonostante non abbia mai scritto delle "perle per il forum", penso di essermi avvicinato di più alla chimica pratica e metodica. Se è fattibile la proposta di Beef, magari messa al Voto asd, sarebbe di certo risolutiva e molto utile.

Gzero

2010-05-22 21:52

Max Friz ha scritto:

Esatto.. una sezione transitoria, di preparazione... Devo essere sincero, con tutta la buona volontà, penso di aver postato anch'io qualche discussione del tutto inutile all'inizio, proprio perchè non ero ancora entrato bene nell'ottica ora invece, nonostante non abbia mai scritto delle "perle per il forum", penso di essermi avvicinato di più alla chimica pratica e metodica. Se è fattibile la proposta di Beef, magari messa al Voto asd, sarebbe di certo risolutiva e molto utile.

Ora Prendo questo caso, come esempio. Voi cosa intendete per post inutili o cose di questo genere ? e vorrei sapere un'altra cosa. Quando ad inizio frase hai detto che all'inizo hai fatto post inutili (scusate la ripetizione), cosa intendi ? che hai fatto dei post che non hanno a che fare con la chimica, oppure che hai fatto post inerenti alla chimica ma basilari, così da essere considerati inutili ?

Perche se intendete che post inerenti alla chimica se pur basilare, sono da ritenersi inutili, allora un ragazzo come me che fà la prima superiore, e posta una domanda su qualcosa che non ha ben capito, voi riterreste la domanda posta da questo ragazzo così semplice da essere considerata inutile ?

Beefcotto87 ha scritto:

Max mi ha fatto pensare ad una cosa: e se invece si facesse l'esatto contrario???

Se si creasse una sezione "Newbie", una specie di asilo dove tutti possono postare e leggere, ma da cui solo quelli che si son mostrati pratici e seri possono passare alle altre?

Ovviamente ci sarebbe controllo, e qualora ci fosse qualcosa di serio, sarebbe spostato nella giusta sezione!

Questa idea, non mi pare una cosa giustà. In questo modo si fà una distinzione. In questo modo un ragazzo che studia chimica da poco, non potrebbe accedere a delle sezioni. Io che non sono più di tanto pratico, non potrei accedere a quelle seazioni. Bhe, comunque sia non la trovo una cosa molto corretta.

Con ciò che ho scritto, ho espresso il mio parere, scusate, se ne ho fatto un caso personale, mettendomi negli esempi in prima persona. Detto ciò, decidete voi cosa è più giusto fare. O:-)

Beefcotto87

2010-05-22 22:25

Se non sei pratico, non ti servono le sezioni complesse, nè tanto meno ti servirebbe scriverci, ti sembra? :-) Le domande semplici, certo che le puoi porre!! Ma nel posto adatto, come ad esempio una sezione dove ci sono altre domande di quel calibro! Nessuno vuole attaccare i novizi, ma evitare di mescolare le carte in maniera confusionaria! Immagina un liceo che abbia iscrizioni aperte a qualsiesi anno da parte di uno studente di qualsiesi età, ti sembrerebbe logico? Magari furbescamente tutti si iscriverebbero subito al quinto, ma quanti ne capirebbero i programmi? So che sembra una limitazione di libertà, ma stai tranquillo, sarai libero di leggere, ma non postare!! Certo, se poi dimostri di esserne in grado, allora è tutta un'altra storia...

Gzero

2010-05-22 22:44

Bhe se la questione si mette sotto questo aspetto, sono dacordo con te. :-D

al-ham-bic

2010-05-22 23:16

Mah, ho qualche perplessità...

Le sezioni "chiuse" sappiamo tutti (quasi tutti...) per esperienza che non hanno mai portato bene perchè creano invidie.

Ho qualche dubbio anche sul fatto che qualche giovane inesperto ma dotato di buona volontà non possa postare ma solo leggere.

Lo scadimento di qualità (che va e viene come il bioritmo :-P ) è dovuto al fondamentale fatto che c'è poca concorrenza. E dove non c'è concorrenza non c'è qualità, è una legge di mercato inesorabile. Questo forum è L'UNICO che tratta (nel bene o nel male, non importa in questo momento) di chimica sperimentale; avete dato un'occhiata agli altri tre o quattro forum? Uno skifo totale, a parte qualche dottissima quanto noiosissima discussione su uno di essi, ma mai nulla di pratico.

Sul perchè via sia poca concorrenza (intendo dire poca gente che sperimenta a un livello decente e poi scrive) posso ben capirlo, ma il discorso si farebbe lungo e magari lo facciamo in altra sede.

Ho impressione, caro Chimico, che possiamo già ritenerci fortunati ad avere un forum in cui finora non si è litigato più di tanto e dove uno può condividere le proprie esperienzucce. Fare sintesi magnifiche ma non condividerle è triste; meglio qualcosa di buono ogni tanto anche se in mezzo a un po' di porcate! Tutto bene allora? Non ho detto questo: vediamo cosa salta fuori dalla discussione Blush

Chimico

2010-05-23 00:42

Ecco ora la cosa è diventata diversa...io avevo proposto una sezione dove NESSUNO può postare! Inoltre Mytt non è così difficile spostare le discussioni interessanti li dentro! Basta che ogni tanto 2 mod ne spostino qualcuna...non sono mica così tante...

al-ham-bic

2010-05-23 06:25

Chimico ha scritto:

...io avevo proposto una sezione dove NESSUNO può postare! ...

Se ho ben capito, "nessuno, tranne l'Autore, ovviamente...".

Ma anche questa scelta è opinabile, perchè rimarrebbe un post forse bello ma asettico, senza commenti, tipo guardatemi ma non toccatemi.

A volte discussioni interessanti nascono dai corollari delle sintesi, anche se apparentemente non c'entrano niente, ma che creano link mentali utili. Magari commenti messi anche molto tempo dopo!

Come si fa se il post è "locked"?

---

Comunque ti dò ragione sui tanti trash-post che aggiungono solo acqua al brodo del convento, senza apportare alcun condimento utile o peggio.

Nexus

2010-05-23 07:44

Io trovo la proposta di Chimico (originaria) molto interessante.

Seguendo qualche altro forum, forum tedeschi, confermo che questa "ricetta" è stata applicata secondo me con successo in altri forum di chimica "seri".

In pratica, questi hanno suddiviso la descrizione delle sperimentazioni dalla seguente discussione su di esse.

Hanno quindi proprio come dice Chimico per esempio una sezione "Sintesi" dove i moderatori spostano le sintesi, quando queste sono state descritte in modo soddisfacente e verificate, nella quale nessuno può postare (eventualmente il proprietario del post per eventuali correzioni).

Poi esiste, parallelo, lo stesso topic nel reparto "discussioni sugli esperimenti", dove ogniuno può postare i suoi commenti pertinenti o meno.

Questo crea anche una certa "concorrenza" direi, perchè se una sintesi viene spostata lì vuol dire che rispetta determinati criteri di qualità. Gli utenti, ricevono, similmente ai nostri dati di "grazie dati" "grazie ricevuti", in più un indicatore che ne indica il numero di esperimenti effettuati "esecutore di 12 esperimenti" che sono gli esperimenti approvati che finiscono nel forum sigillato.

Ne risultano due trance di forum parallele, una di riferimento per fare gli esperimenti, e una di riferimento per commenti, migliorie, osservazioni su di essi...

Mi sembra che sia più o meno quello che propone Chimico ?

Max Fritz

2010-05-23 08:35

Beh, se Nexus dice di aver anche avuto esperienza/visione di questo tipo di logica e ci riporta che è stata funzionante... non vedo più quale sia il problema!

Inoltre, una sezione chiusa che contiene il meglio, diventa una vera e propria banca dati: proprio a livello informativo, quella sezione, quel sottoforum, avrà un valore enorme almeno a livello NAZIONALE!!!

Mi è capitato più di una volta di cercare informazioni su una molecola e di esser rimandato da Google, tra i primi risultati, ad uno dei vostri post, o addirittura miei! Le domande banali (e qui spiego a Gzero cosa intendo per banali/inutili, sempre che gli altri abbiano la mia stessa idea: tutte quelle domande che servono solo a chi le ha poste, che producono discussioni relativamente "sterili" che sono destinate a chiudersi dopo pochi post in maniera definitiva e non hanno un peso significativo. Queste non sono discussioni da eliminare, ma da separare dalla parte intoccabile per evitare che si mischino i livelli, ma non tra le persone, tra le discussioni) se vengono separate dal resto, possono essere una base su cui costruire discussioni/post più significativi.

Torno sui miei passi riguardo l'idea di dare un "grado" agli utenti, dato che non è sempre vero che un utente che ha postato discussioni molto interessanti non possa poi postarne una meno interessante che andrebbe lo stesso ad "inquinare" la sezione elitaria in cui è autorizzato a scrivere. Quindi meglio una selezione di volta in volta. Sul problema dei tempi ci diranno gli admin/moderatori se è fattibile, quanto lavoro gli costerà e penso che nessuno di noi esiga un ordine immediato, ma piuttosto una selezione accurata.

Nicolò

2010-05-23 09:44

Nexus ha scritto:

Io trovo la proposta di Chimico (originaria) molto interessante.

Seguendo qualche altro forum, forum tedeschi, confermo che questa "ricetta" è stata applicata secondo me con successo in altri forum di chimica "seri".

In pratica, questi hanno suddiviso la descrizione delle sperimentazioni dalla seguente discussione su di esse.

Hanno quindi proprio come dice Chimico per esempio una sezione "Sintesi" dove i moderatori spostano le sintesi, quando queste sono state descritte in modo soddisfacente e verificate, nella quale nessuno può postare (eventualmente il proprietario del post per eventuali correzioni).

Poi esiste, parallelo, lo stesso topic nel reparto "discussioni sugli esperimenti", dove ogniuno può postare i suoi commenti pertinenti o meno.

Questo crea anche una certa "concorrenza" direi, perchè se una sintesi viene spostata lì vuol dire che rispetta determinati criteri di qualità. Gli utenti, ricevono, similmente ai nostri dati di "grazie dati" "grazie ricevuti", in più un indicatore che ne indica il numero di esperimenti effettuati "esecutore di 12 esperimenti" che sono gli esperimenti approvati che finiscono nel forum sigillato.

Ne risultano due trance di forum parallele, una di riferimento per fare gli esperimenti, e una di riferimento per commenti, migliorie, osservazioni su di essi...

Mi sembra che sia più o meno quello che propone Chimico ?

d'accordo con nexus, anche perchè (pensiero mio) se una persona sa che fa una bella sintesi e verrà messa nel forum di "elitè" questo spingerà lei stessa e le altre persone a migliorarsi.

(per bella intendo anche una sintesi di due passaggi che dia come risultato che so una cosa semplice ma curiosa, in modo che uno non deve avere per forza tantissima attrezzatura per fare sintesi lunghe e/o complicate).

Chimico

2010-05-23 12:12

Nexus si...esatto..anche se prima di essere spostata magari qualche commento di miglioramento da parte di altri utenti (non da parte dell'autore insomma) non farebbe male...

Nicolò

2010-05-23 12:55

no certo, senza spostarla immediatamente, ma magari far passare il tempo di giusto due commenti/critiche/suggerimenti e poi spostarla

Chimico

2010-05-23 14:38

esattamente...

al-ham-bic

2010-05-23 18:02

Su Versuchschemie (un forum tedesco che fa scuola) succede come dice Nexus; messa in questi termini direi che potrebbe funzionare Blush

Nicolò

2010-05-23 18:47

quindi riassumendo si potrebbe mettere ai voti il fatto di creare una sezione in cui mettere solo sintesi senza che possa scrivere nessuno nei vari post, tranne quando la sintesi prima che venga spostata nella sezione "elite" viene postata nella sezione delle sintesi normali in modo da lasciare spazio a commenti/critiche/suggerimenti e poi successivamente spostata nella sezione elite?(bisogna però stabilire dei criteri)

Nexus

2010-05-23 20:52

Esatto si tratta proprio di "versuchschemie.de" (chimica sperimentale).

Anche li comunque non mancano le critiche e i litigi :-)

Però bisogna anche dire che hanno diversi moderatori, e pure collaudati. Myttex faceva secondo me giustamente notare che questo non è un problema indifferente, senza nulla togliere ai nostri moderatori

Nicolò

2010-05-23 21:20

in effetti è un lavoraccio spostare tutto...

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-24 15:31

I nostri Moderatori hanno già molto lavoro extra...

sono senza dubbio all'altezza della situazione, tuttavia (forse) sarebbe bene domandare loro circa la volontà ( e quindi la disponibilità) di accollarsi anche questa ulteriore fatica. L'impegno ci dovrà essere, ovviamnete, altrimenti la nuova svolta determinerà solo confusione... e forse anche qualche "attimo" di delirio.;-)

myttex

2010-05-24 15:44

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

I nostri Moderatori hanno già molto lavoro extra... sono senza dubbio all'altezza della situazione, tuttavia (forse) sarebbe bene domandare loro circa la volontà ( e quindi la disponibilità) di accollarsi anche questa ulteriore fatica. L'impegno ci dovrà essere, ovviamnete, altrimenti la nuova svolta determinerà solo confusione... e forse anche qualche "attimo" di delirio.;-)

Concordo pienamente Mo, mi hai tolto le parole di bocca! :-D Comunque io sono un po' contrario anche perche' secondo me sono tutte interessanti, perche' anche da una semplice domanda del tipo "perche' l'acqua ha formula H2O?" una persona puo' ricevere solo che benefici se non conosce la risposta :-) E poi, in "Sintesi" il 98% dei topics sono interessanti. Forse in "I vostri esperimenti" sara' un po' piu' bassa la percentuale, ma non vedo questo eccessivo floodaggio da parte dei "meno-esperti" che vogliono imparare un po' piu' di chimica ;-)

Chimico

2010-05-24 19:08

Beef sembrava disposto...(correggimi se sbaglio)

Ora bisogna chiedere agli altri...

Mytt di domande banali e spesso ripetitive ce ne sono a tonnellate....

giusto per fare un esempio..chi mi sa dire cosa c'è dentro le pile???

myttex

2010-05-25 11:10

Ma allora perche' non fare pulizia di thread inutili? 1) si risparmia tempo/voglia/spazio/fatica 2) è piu comodo 3) non si sta ad ogni discussione "interessante" (e poi quali sarebbero le vere di discussioni interessanti? Chi fa da "giudice"? Come riconosciamo un 3D interessante da uno interessante, ma allo stesso tempo no?*) :-) *come disse anche Rusty in un post che ora non ricordo...

Rusty

2010-05-25 13:14

Io personalmente potrei scegliere tutte le sintesi interessanti, tipo TUTTE quelle di Al-ham-bic e le poche altre che ci sono, ma gli altri potrebbero dissentire. Allora potremmo fare una bella cosa: mettiamo su una commissione di 3 membri, eletti dal "popolo" tramite sondaggio, e questa commissione sceglierà mano a mano le migliori (secondo loro) sintesi e discussioni da mettere in "rilievo". Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao ;-)

Max Fritz

2010-05-25 13:19

Mi sembra anche questa un'ottima idea. Penso che in ogni caso i dissensi non riguarderebbero la scelta, ma la selettività... ad esempio, alcuni potrebbero selezionarne 20, altri ne selezionerebbero 30, ma tra quelle 30 sarebbero quasi sicuramente comprese le 20 iniziali.

Sotto questo aspetto ci possono essere dissensi e allora penso che converrebbe prima di tutto scegliere, proporre ed approvare, anche solo tra i "3 eletti" dei criteri di scelta schematici e chiari.

Nexus

2010-05-25 13:27

Cosa si intende per sintesi interessante O_o

Non sarebbe meglio criteri di promozione come:

- genuinità del post (che sia una sintesi realizzata realmente!)

- qualità della descrizione (che si riesca a riprodurla)

- ci sia una lista del materiale e delle sostanze necessarie e relative note di sicurezza

- deve esserci un'accenno di teoria (meccanismo di reazione)

- ci sia almeno un'accenno alla resa

- siano messi in evidenza eventuali pericoli

- eventualmente si dica come smaltire i rifiuti chimici

?

Rusty

2010-05-25 13:28

Nexus ha scritto:

Cosa si intende per sintesi interessante O_o

Non sarebbe meglio criteri di promozione come:

- genuinità del post (che sia una sintesi realizzata realmente!)

- qualità della descrizione (che si riesca a riprodurla)

- ci sia una lista del materiale e delle sostanze necessarie e relative note di sicurezza

- deve esserci un'accenno di teoria (meccanismo di reazione)

- ci sia almeno un'accenno alla resa

- siano messi in evidenza eventuali pericoli

- eventualmente si dica come smaltire i rifiuti chimici

?

Quelle che rispondono a tutti questi requisiti si contano sulle dita di una mano *Fischietta*

Chimico

2010-05-25 17:57

in realtà state travisando...non si parlava di interessante ma di ben fatta! Anche la sintesi di Cloruro di Sodio a partire da HCl e NaOH può essere ben fatta non essendo interessante!

Rusty

2010-05-25 18:30

Rimane sempre il problema di come discernere "ben fatta" e "non ben fatta" *Si guarda intorno*

Chimico

2010-05-25 18:38

non è un problema...non deve avere requisiti particolari...basta che ci siano commenti personali e magari qualche foto...

Nexus

2010-05-25 20:02

Dipende da cosa si vuole raggiungere. Se si vuole aumentare la qualità, mettere qualche linea guida forse non guasterebbe.

Per la cronaca, anche sto forum tedesco conta un gran numero di minorenni.

Nicolò

2010-05-25 20:38

Nexus ha scritto:

Per la cronaca, anche sto forum tedesco conta un gran numero di minorenni.

cosa intendi con questo?

Nexus

2010-05-25 20:54

Ci sono ragazzini di 10-12 anni che postano gli esperimenti secondo a regole simili a quelle che ho scritto prima.

Non vorrei che venga fatta l'equazione

tanti utenti giovanissimi = evitiamo di richiedere troppo... Rolleyes

Nicolò

2010-05-25 21:20

ahhh capito :-)

al-ham-bic

2010-05-25 22:38

Su forum stranieri (ora non ricordo a memoria i post) ho visto sintesi da capogiro fatte da poco più che ragazzini... nemmeno sognabili con la situazione italiana. (Scuola + mentalità a-scientifica corrente).

---

Nei criteri (sempre opinabili) sulle sintesi io NON obbligherei l'apposizione delle schede di sicurezza, NE' (scusa Nexus!) lo smaltimento dei rifiuti (dove ognuno può inventarsi una cavolata più grande dell'altra per fare il bravo ecologista politically-correct). Se uno è un raffazzone di indole, non c'è scheda o smaltimento che venga minimamente considerato.

Ricordo la pena personale che provavo nel forum precedente ogni volta che mettevo una sintesi e dovevo per forza piazzarci queste inutili schede (sottolineo inutili per la sostanza di cui stiamo disutendo) che erano tassativamente richieste e rigorosamente mai lette da nessuno. E allora giù con la millesima scheda dell'acido solforico, via con la millesima scheda dell'acido cloridrico... per non parlare di quelle delle sostanze organiche...

Mi ero fatto anche uno stupido archivio dove trovare velocemente le schede da piazzare, come doverci mettere la marca da bollo.. azz! Un mio principio è: se uno ha il bromo sa come trattarlo; se non sa come trattarlo sicuramente non ce l'ha...

Che il post contenga invece avvertimenti sulla sicurezza quando è necessario, questo è molto importante.

Chimico

2010-05-26 02:57

concordissimo... :-D

Nexus

2010-05-26 05:27

Apposta ho messo "note di sicurezza", le famose (famigerate *Si guarda intorno* ) schede di sicurezza riescono a far sembrare tossica anche l'acqua se possibile... e non sò chi le guardi, almeno tra chimici... ogni tanto ci si trova qualche info interessante, ma sotterrata in una montagna di info "da contorno".

Comunque la lista che ho messo vuol solo essere uno spunto e niente di più, quindi ben vengano osservazioni... cosi magari ne esce qualcosa di applicabile... :-)

Io personalmente eviterei anche di andare a cambiare i post vecchi nelle sintesi...

Invece lo smaltimento rifiuti secondo me è abb importante, anche agli occhi di chi ci legge, ma anche in coscienza... Certe cose è proprio meglio NON buttarle nel lavandino...

Beefcotto87

2010-05-27 09:53

Secondo me si sta parlando troppo... Ci vuole in primis un'azione diretta, niente remore: ricordiamo che la maggiorparte dei post ripetuti son di persone che non si vedono da anni (ebbene si, da annI)! Fra gli utenti, il 75% ha tra 0 e 5 messaggi, di cui solo una decina sono "newbie", il resto inattivi da mesi o anni! A me non sembra sia il caso di usare i guanti di velluto con gente che ha avuto quel che voleva e ora non c'è più... Per quanto riguarda le idee, non penso ci sia bisogno di creare gruppi di pulizia, si può ben capire cosa eliminare e cosa non: invece di cominciare dai dettagli (questa sintesi manca di un simbolino, questa non è completa, ecc...), partiamo dalle basi! Via tutti i thread su "come pulisco il lavandino?" o "cosa c'è dentro una pila?", sono ripetitivi, inutili (tanto che la risposta è stata data tramite un link O.O), POI si rimetteranno a posto con un certo criterio e INFINE si penserà ai dettagli!!

Max Fritz

2010-05-27 12:59

Bene, però siete voi a dover prendere in mano la situazione... noi possiamo solo proporre...

In effetti quello che è stato detto fin qui è tutto vero e tutto marginale, non sono questi i veri impedimenti, ma il problema è: quanto è utile far pulizia ora, senza pararsi per il futuro? Se se ne iscrivono almeno 2 a settimana che postano cavolate inutili e "sporcano", perchè di questo si tratta, sporcizia, allora come facciamo a tener pulito? Son d'accordo col dare la priorità alla situazione attuale, ai post che non servono, alla cancellazione degli utenti che han postato solo "sporcizia" e non si fan vedere da molti mesi, però bisognerà anche attuare modifiche affinchè non si accumuli tanta immondizia in futuro.

Nicolò

2010-05-27 13:34

riassumendo (è una cosa che mi piace fareXD) si potrebbe fare: cancellazione account che non si fanno vedere da tot mesi(ad esempio 5)/cancellazione post inutili ===> riordinazione delle sintesi ===> aggiungere che so, varie regole al regolamento del forum atte a impedire il proliferare dei post inutili..

poi per la questione sintesi si potrebbe fare così: raccoglierle tutte in un subforum chiuso e non modificabile, e lasciare l'originale nel suo subforum per le eventuali domande/curiosità/dubbi.

spero si capisca :-)

Beefcotto87

2010-05-27 14:40

Io rimango fermissimo sulla mia idea: ci deve essere una zona per la massa da cui estrapolare il buono!

Rusty

2010-05-27 14:52

Ok ma l'importante è tenere bene a mente che non esiste una massa ed una elite, sarebbe l'inizio della fine... già lo sappiamo.

Per quanto riguarda il numero di utenti registrati rispetto a quelli attivi questo non è un vero problema, è presente in tutti i forum, e non pesa assolutamente. Eliminare i post "inutili" si può fare, anche se è un gran bel lavoro *Fischietta*

Nicolò

2010-05-27 15:25

come dite voi, l'importante è non dare a vedere agli altri che verranno che esiste una zona di "elite" e una per i poveracci, se no (per esperienza su altri forum) succede il finimondo (e a quanto pare, a confermare la regola, è successo anche qua).

Dott.MorenoZolghetti

2010-05-27 15:30

No, qua non è successo e non succederà!

Io sono il primo a fare fagotto se mai dovessi vedere una sezione riservata apparire su questo forum. Credo che comunque non sia neppure in esame questa condizione, quindi sto bello rilassato!:-D

Nicolò

2010-05-27 15:33

non si intende una riservata, ma una dove chi arriva può per un determinato periodo di tempo può scrivere solo li..se non ho capito male :S

Chimico

2010-05-27 18:10

Nicolò un capisti na minkia...scusa ma te lo dovevo dire...

Nicolò

2010-05-27 18:27

ma figurati XD

Nexus

2010-05-27 22:53

Bene allora propongo di eliminare tutti i messaggi postati da NaClO3 asd

NaClO3

2010-05-28 11:01

Nexus ha scritto:

Bene allora propongo di eliminare tutti i messaggi postati da NaClO3 asd

ah, ah, ah. grasse risate*Tsk, tsk*

al-ham-bic

2010-05-28 22:37

Nexus ha scritto:

Bene allora propongo di eliminare tutti i messaggi postati da NaClO3 asd

Schön wär's... asd *Fischietta*

NaClO3

2010-05-29 14:35

niente da fare no

myttex

2010-06-01 19:05

Das ist genug! Bitte, nicht gestartet anderen flame-war Ich bin wütend oder sehr schlecht. p.s.: ... Sie sprechen kein Deutsch. Sie sprechen Italienisch Vi prego, non iniziate un'altra flame-war, o mi arrabbio veramente. Inoltre, parlate in italiano grazie asd >_>

al-ham-bic

2010-06-01 21:29

Chiedo perdono, ma è stato più forte di me e speravo che mi rispondesse Nexus...

(E così abbiamo scoperto la seconda lingua che Myttex porta agli esami... :-P )

Chimico

2010-06-01 23:19

ma la mozione è stata approvata o no??