sintesi acetilsalicilato di lisina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2012-10-14 00:25

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

salve a tutti, non so se questo è il posto giusto comunque provo a esporre il mio quesito. Devo scrivere un'esperienza in cui sintetizzo l'acetilsalicilato di lisina. Per la sintesi dell' acido acetil salicilico non ci sono problemi. Una volta ottenuta l'aspirina la sciolgo con la lisina in acqua e dovrebbe formarsi il sale. Per estrarlo basta far evaporare il solvente visto che il sale ha un punto di ebollizione più alto 154-156 °? è tutto molto teorico qualcuno sa dirmi il procedimento esatto?

zodd01

2012-11-13 23:46

Il procedimento ottimale non lo so però credo che dato che il solvente è l'acqua che bolle a 100°C, se procedi per farla evaporare mi sa che ti partono altre reazioni. Prova a cristallizzare invece.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers