sintesi acido salicilico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2010-04-18 16:39

Salve ragazzi, ho trovato questo video in cui si sintetizza l'acido salicilico, ma all'inizio del filmato la ragazza dice da cosa partire e non capisco proprio cosa dica... metil salicilato o metasalicilato... aiutatemi ;-)

Il video è questo:

http://www.youtube.com/watch?v=pGWMvDHrNk0

Nexus

2010-04-18 16:56

metilsalicilato.

Questa qui mi sembra un pò imbranata, e poi non si usa il Liebig per riflusso.

Rusty

2010-04-18 17:09

Grazie nexus, il metilsalicilato è un liquido trasparente vero? Come si può produrre o si deve per forza acquistare?

Nexus

2010-04-18 17:29

Francamente non ne ho idea... ma personalmente punterei di più la strada di estrarlo dalla corteccia del salice l'acido salicilico!

Rusty

2010-04-18 17:35

Se sapessi dove trovare un salice! E' uno dei miei sogni da sempre... direttamente dalla natura ;-)

Nexus

2010-04-18 17:37

Mi correggo... dall'interno della corteccia del salice puoi estrarre la salicina, che metabolizzata produce l'acido salicilico (wiki)

Rusty

2010-04-18 17:41

Nexus ha scritto:

Mi correggo... dall'interno della corteccia del salice puoi estrarre la salicina, che metabolizzata produce l'acido salicilico (wiki)

Si si ok, il mio problema è sempre stato COME e DOVE trovare un salice... vado spesso in campagna ma non sono mai riuscito a trovarne... forse perchè non so riconoscerlo, ecco questo è un problema più grosso del primo asd asd

Dovrei andare per campi con un botanico asd

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-18 17:54

Ti ci vuole la corteccia di salice nero, non di salice e basta...

E lascia perdere: l'acido salicilico è una di quelle poche sostanze che il farmacista (vecchio stampo) ancora ti vende senza troppo insospettirsi.

E' un antico conservante per la passata di pomodori fatta in casa. Fatti un giro in farmacia (cerca quelle scure...) e chiedi una busta di acido salicilico voluminoso da 10 g, se il farmacista non è una bambina di 25 anni, tutta capelli e rossetto, con i capezzoli duri che emergono dal camice...forse lo ottieni...

Max Fritz

2010-04-18 19:58

Concordo.

Il metilsalicilato dà l'odore alla gaultheria, ma sarà difficile estrarlo da essa. E' un po' insensato estrarre un acido carbossilico da un suo estere, dato che nel 90% dei casi quest'ultimo è prodotto a partire dall'acido...

al-ham-bic

2010-04-18 20:09

...stasera Zolgh è in vena di commenti salaci O:-)

L'acido salicilico è una delle poche cose chimiche che:

a- trovi ancora in farmacia

b- costa un niente

c- puoi dire che ti serve per la conserva della nonna

Tre motivi uno più incredibile dell'altro! O_O O_O

(Riguardo estrarlo dal salice, è più facile che quella giovane farmacista, spontaneamente... *Fischietta* )

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti