solfonazione della ftalocianina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-05 23:26

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti, sto cercando un metodo per la solfonzione della ftalocianina, alcuno mi puo' aiutare? Eventualmente valuto consulenze o eventualmete assunzioni provinciadi Milano. Grazie

Mario

2014-01-06 13:31

Ci sono due vie. Nella prima si esegue la solfonazione diretta della ftalocianina con oleum. Il principale svantaggio è che si ottengono miscele di composti (e colorazioni tendenti al rosso) caratterizzati dal diverso grado di solfonazione. L'altra via conduce a composti più puri e si basa sulla reazione di Weber-Bush. Se crede posso inviarle una monografia esplicativa. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-01-06 14:33

Grazie Mario, la mia scelta di effettuare la solfonazione della ftalocianina è dovuta la fatto di proteggere la stessa dall'ossidazione dell'aria. Ho provato ad aggiungere antiossidanti alla formula senza risultati apprezzabili. L'unico prodotto che funziona abbastanza bene è il sodio solfito in quantità industriali ( circa il 30%wt), qualche idea per evitare la solfonazione? Come dicevo nel mio post precedente, sto' cercando un consulente per la mia azienda, eventualmente anche assunzione. saluti Roberto