sostituzione elettrofila aromatica (SEA)??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-18 19:17

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

ragazzi scusate, sto studiando chimica organica da autodidatta e il modo atomico mi sta cadendo addosso sul mio libro (e dappertutto su internet) c'è scritto che nel secondo stadio (veloce) della sostituzione elettrofila aromatica, il carbocatione arenio invece di addizionare una particella negativa, elimina un protone del carbonio com'è possibile che elimini un protone? questo non avviene solo nella fissione nucleare?

Mario

2014-12-18 19:51

Non so su che libro studi, ma non deve essere un granchè, se è vero quanto hai riportato. Il fatto che anche Internet lo citi non significa che sia vero. La frase corretta è "il carbocatione arenio perde uno ione idrogeno " Tutto nasce da una distorsione grave della realtà: intanto lo ione idrogeno non esiste, ma spesso e volentieri lo si cita per comodità. Lo ione idrogeno deriverebbe dall'eliminazione di un elettrone da un atomo di idrogeno e quel che resta è il nucleo atomico, ovvero protone+neutrone. Chiaramente un'asurdità dettata , come già detto, da una semplificazione didattica. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-12-18 20:35

grazie mille davvero, purtroppo ovunque è riportata questa "semplificazione didattica" che in realtà sarebbe meglio tradurre come hai detto tu con "ione idrogeno" con riportata la piccola spiegazione dell'atomo che ha semplicemente perso l'elettrone, penso che per semplificare la questione abbiano usato questa stupida scappatoia che in realtà mi ha messa in difficoltà, grazie ancora :-)