stato di reagenti e prodotti??

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

nartami

2015-09-10 11:38

Ciao a tutti =) qualcuno può spiegarmi come riconoscere in una reazioni lo stato di reagenti e prodotti, e se questa avviene in soluzione??

Beefcotto87

2015-09-10 11:46

Magari essere un attimo più gentili ;-)

LuiCap

2015-09-10 12:22

Elementi

Lo stato di aggregazione è indicato sulla Tavola Periodica degli elementi.

Composti ionici

Sono tutti dei solidi, alcuni di questi sono solubili in acqua o in altri solventi polari, altri no.

NaCl(s) + H2O(l) --> NaCl(aq) --> Na+(aq) + Cl-(aq)

AgCl(s) + H2O(l) <==> AgCl(aq) --> Ag+(aq) + Cl-(aq)

I composti ionici poco solubili in acqua possiedono una costante di solubilità, Ks, minore di 1.

Le reazioni fra composti ionici possono avvenire sia allo stato solido, sia in soluzione acquosa; quest'ultima è più veloce perché gli ioni sono più liberi di muoversi rispetto allo stato solido.

Fe(NO3)3(s) + Na3PO4(s) --> FePO4(s)+ 3NaNO3(s)

Fe(NO3)3(aq) + Na3PO4(aq) --> FePO4(s)+ 3NaNO3(aq)

Fe3+ + NO3)- + Na+ + PO43- --> FePO4(s) + NO3)- + Na+

Composti molecolari

Appena ho un attimo scrivo qualche altra regola

nartami

2015-09-11 16:21

Beefcotto87 ha scritto:

Magari essere un attimo più gentili ;-)

ma sinceramente non penso di essere stata scortese :-)


LuiCap grazie mille della risposta  :-) mi sei stata d'aiuto =)

Igor

2015-09-11 16:34

nartami ha scritto:

ma sinceramente non penso di essere stata scortese :-)


Cara fanciulla :-) , in un tempo lontano, per evitare fraintendimenti simili si utilizzava all'uopo la vetusta formula "per favore", ora evidentemente desueta.

Beefcotto87

2015-09-11 22:20

Corredata di un "grazie" ;-)

quimico

2015-09-12 07:54

Già che si lavora gratis per gente che viene qui solo per compiti esercizi e domande, mi pare il MINIMO un per favore e un grazie. Ma i vostri genitori non vi hanno educato? Mah *Tsk, tsk*

Guglie95

2015-09-12 15:21

Lavorare è una parolona per queste minime risposte... anche se spesso tu quimico fai dei veri e propri capolavori ben argomentati ed esaustivi che richiedono davvero una gran quantità di tempo. Danke!

quimico

2015-09-12 15:47

Lo faccio per diletto. Grazie.

Parlo di quelli come Mario che spiegano sempre tutto e di tempo ne spende, senza ritorno.

È pur sempre un lavoro, a mio parere.