struttura di lewis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

roberto96

2016-12-23 13:50

Salve, sto imparando le strutture di Lewis e le geometrie molecolari. 

Ho il seguente esercizio:

scrivere la formula di struttura di Lewis e indicare la geometria dell'atomo centrale dell'acido carbonico

H2CO3: il disegno non so come caricarlo, comunque ho messo l'atomo di Carbonio al centro i 3 atomi di ossigeno ai 3 lati e ho collegato i 2 atomi di idrogeno all'ossigeno, mi trovo con nessuna coppia di non legame, 4 legami semplici ed uno doppio tra ossigeno e carbonio.

La geometria molecolare è trigonale planare con angolo di 120 gradi, ibridazione sp2.

E'corretto? Grazie

LordDominic

2016-12-23 14:05

Si roberto, la struttura e l'ibridazione è corretta.

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: roberto96

roberto96

2016-12-23 19:41

grazie mille, ora riprovo con un altro esercizio,

scrivere la formula di struttura di Lewis e indicare la geometria dell'atomo centrale del solfato di potassio.

K2SO4, so che ci sono 2 metodi per rappresentarla.

K2^+

metto l'atomo di ossigeno al centro e i 4 atomi di zolfo ai lati, 3 legami semplici ed uno doppio tra ossigeno e zolfo.

L'altro metodo è:

Un atomo di ossigeno al centro ed i 4 atomi di zolfo ai lati, gli atomi di potassio ai lati dell'ossigeno.

La geometria è tetraedrica con angolo di 109,5 gradi ibridazione, sp3

Grazie

Quale dei 2 è valido?

RhOBErThO

2016-12-23 19:49

Perchè quattro atomi di zolfo e uno solo di ossigeno?

La formula non è K2SO4?

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: roberto96

roberto96

2016-12-23 20:01

ho sbagliato a ricopiare, allora metto un atomo di zolfo al centro e quattro di ossigeno ai lati, ci saranno 3 legami e un doppio legame tra ossigeno e zolfo, nessuna doppietta di non legame. Scusate per l'errore

LordDominic

2016-12-23 20:57

In questo caso sono possibili varie strutture, dette strutture di risonanza dato che la molecola non può essere rappresentata da un'unica struttura. Tuttavia la struttura che dà un contributo maggiore è quella che hai scritto tu stesso, ricordando che due dei tre legami semplici sono dativi, ovvero entrambi gli elettroni del doppietto sono ceduti da un unico atomo

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: roberto96

roberto96

2016-12-23 22:03

quindi la struttura che ho scritto io non ha formule di risonanza?

LordDominic

2016-12-24 17:37

roberto96 ha scritto:

quindi la struttura che ho scritto io non ha formule di risonanza?

è una delle possibili strutture di risonanza

I seguenti utenti ringraziano LordDominic per questo messaggio: roberto96

roberto96

2016-12-24 19:50

va bene se all'esame scritto di chimica in un esercizio metto come formula di struttura soltanto quella che ho scritto prima?