tabelle ebulliometriche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-07 15:06

Mi serve il vostro aiuto!

Sono alla ricerca di un testo o solo di parte di un testo, in cui siano raccolte le tabelle ebulliometriche della miscela acqua-etanolo, in particolare da 5 a 20 gradi alcolici (quelle per i distillati di vino).

Per capirci: a che temperatura esatta (al decimo di grado celsius almeno) entra in ebollizione una soluzione di etanolo in acqua a un volume di 13 gradi alcolici (13 mL/100 mL)?

Nelle tabelle sono indicate tutte le temperature di ebollizione per le varie miscele idroalcoliche. Magari qualcuno di voi possiede qualche libro in cui vengono riportate. Grazie.

Max Fritz

2010-02-07 15:31

Forse ho qualcosa sul vademecum di chimica... guarderò e poi riporto i risultati se le trovo.


http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.ethanol-still-plans.com/b-point.jpg&imgrefurl=http://www.ethanol-still-plans.com/boiling_point_ethanol.htm&usg=__pSdg3l0Gs-SwmGFKy4P5a5S8JMk=&h=356&w=500&sz=38&hl=it&start=1&um=1&itbs=1&tbnid=92AQeBxSXIqmwM:&tbnh=93&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dethanol%2Bboiling%2Bpoint%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4GGLL_itIT316IT322%26sa%3DN%26um%3D1

Vedi se il grafico su questo link può aiutarti: si vede poco, ma in basso sono riportate le concentrazioni etanolo (prima ascissa) e acqua (seconda ascissa). Sulle ordinate ci sono i punti di ebollizione in Fahrenheit e in Celsius.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Max Fritz

2010-02-07 16:08

Non è precisissima, ma non si riesce a trovare più di così.

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-07 18:53

Grazie Max, ma non è esattamente quello che cercavo.;-)

Mi occorre molto più precisa, eventualmente limitata alle prime due decadi di grado alcolico.

Rusty

2010-02-07 20:34

??? *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

al-ham-bic

2010-02-07 22:09

Ciao Moreno, devi per caso controllare il Malligand? Rolleyes

Per la tabella eventualmente posso chiedere a una persona, ma non garantisco l'esito.

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-09 17:48

Grazie Rusty, ma non ci siamo...

Al, in realtà vorrei eliminare il Malligand e sostituirlo con un ebulliometro casalingo. Il problema sono le tabelle...appunto!

Gifh1

2010-02-11 14:41

Ciao, il massimo che sono riuscito a trovare è una tabella ricavata dal CRC Handbook of Chemistry riportata da wiki:

http://en.wikipedia.org/wiki/Ethanol_(data_page)#Boiling_points_of_aqueous_solutions

Credo che se tracci un'interpolazione si può anche arrivare ad un miglior dettaglio.;-)

I seguenti utenti ringraziano Gifh1 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-11 17:09

Grazie Ghif-1, ma anche per te vale la stessa considerazione.

La variabilità tra i valori interpolati e i valori misurati è nettamente differente, tanto da generare errori significativi sul grado alcolico.

Esistono tabelle molto più dettagliate, ma il mio dramma è che non riesco a trovarle...;-)

al-ham-bic

2010-02-11 20:46

Ho chiesto oggi a quella persona che avevo in mente.

Mi ha promesso che le cercherà (sapeva di cosa si tratta!) ma non mi ha assicurato di riuscire a trovarle dopo tanto tempo. Vedremo... -_-

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Gifh1

2010-02-11 20:51

Beh, nell'attesa di trovarne una più dettagliata (ammesso che esista), per diletto mi sono divertito ad elaborarla, e mi sembra che l'interpolazione del dettaglio delle prime tre decadi fornisca un R² abbastanza soddisfacente (0,995037) con un 3° grado, anche se si può aumentare. Se vuoi dare un occhiata, allego il file, in fondo ai grafici trovi una tabellina per calcolare automaticamente la temperatura avendo la concentrazione.

Ethanol BP.xls
Ethanol BP.xls

I seguenti utenti ringraziano Gifh1 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2010-02-12 18:16

Grazie per l'interessante lavoro "interpolativo", sarebbe utile (anche se alla rovescia: da temperatura di ebollizione a grado alcolico) se non occorresse grande precisione. Quello che devo fare io (o che vorrei fare...Rolleyes) è risalire alla concentrazione (grado alcolico) pertendo dalla temperatura di ebollizione, comunque in un range molto ristretto (da 5 a 20 gradi alcolometrici, cioè dal 5 al 20% in vol/vol di etanolo). Con l'interpolazione si commette un errore talmente grande che alla fine l'incertezza sul valore del grado alcolico diventa insostenibile. Questo non lo so per certo, lo suppongo solamente. Inoltre, e questa è cosa certa, esiste una sostanziale differenza tra il dato teorico e quello misurato durante il test ebulliometrico. Ecco il perchè delle tabelle (che sono sperimentali e non derivate) nella valutazione del grado alcolico.

Sono di difficile reperibilità, ma consentono un apprezzamento almeno al decimo (o meglio, al ventesimo) di grado alcolico.

Comunque grazie per il tuo bel lavoro, che mi tornerà certamente utile.;-)

MaxMartella

2021-06-10 08:52

buongiorno,

se misuri la temperatura dell'acqua distillata (calibrazione) e del tuo campione (lettura)

calcoli d=calibrazione-lettura

il grado alcolico è dato da una polinomiale calcolata da un ampio set di dati sperimentali:

grado alcolico (% vol)= 0.0002590805845 * d4 - 0.0006404605357 * d3 + 0.001926392743 * d2 + 1.364664067 * d - 1.29216576

d4 vuol dire "elevato alla quarta"

ora ti cerco anche la tabella

Geber

2021-06-10 16:07

Che senso ha rispondere a discussioni di 11 anni fa? Fatte da utenti che non scrivono più qua?

Non si capisce se la sua è una risposta, un quesito o un esercizio.

Come primo messaggio in un forum fa strano. Oltre al fatto che manco si è presentato, e dubito abbia letto il Regolamento...

myttex

2021-06-11 09:18

Secondo me invece ci sta. Se hanno trovato il thread è perché era relativo a una domanda che hanno fatto a Google o alla ricerca interna del forum, è giusto che le informazioni in più vadano nel thread esistente anche se a pagina 20, così il prossimo magari le trova, rispetto a un nuovo thread che boh chissà asd

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: Geber