taratura igrometro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lioxir

2017-02-27 09:48

ciao a tutti, mi sono registrato in questo forum alcuni anni fa non sono nuovo.

Volevo sapere per favore se per tarare un igrometro digitale posso utilizzare il cloruro di sodio iodato o devo utilizzare quello puro. Ho provato con quello iodato che mi da un 73% dopo circa 10 ore l igrometro non si muove più da quel valore. Sarà esatto?  il valore del cloruro di sodio puro dovrebbe essere di 75, 2% ma leggo dopo  24 ore

ma puro e dopo 24 ore.

Ho chiuso l igrometro digitale in un sacchetto di plastica con una tazzina da caffè di sale iodato da cucina bagnato leggermente.

Vi ringrazio

saluti

Mario

2017-02-27 20:43

Per la taratura di un igrometro di solito si usano più sali.

Questi sono: cloruro di litio, cloruro di magnesio, carbonato di potassio, cloruro di sodio e solfato di potassio. 

I valori che si ottengono sono nell'ordine : 11-33-43-75-97%.

I sali devono essere piuttosto puri. Pertanto non è consigliato impiegare il comune sale da cucina, iodato o no.

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: luigi_67

lioxir

2017-02-27 21:13

Mario ha scritto:

Per la taratura di un igrometro di solito si usano più sali.

Questi sono: cloruro di litio, cloruro di magnesio, carbonato di potassio, cloruro di sodio e solfato di potassio. 

I valori che si ottengono sono nell'ordine : 11-33-43-75-97%.

I sali devono essere piuttosto puri. Pertanto non è consigliato impiegare il comune sale da cucina, iodato o no.

Saluti

Mario

ciao Mario, :-)

grazie per la tua sollecita risposta.

Ok, allora appena arrivo in farmacia acquisto 100 g. di cloruro di sodio puro.

Metto l'igrometro in un contenitore tupperware ermetico e quanti g. devo mettere di sale NaCl bagnato leggermente per quante ore? Se uso solo il cloruro di sodio va bene?

grazie

saluti

Mario

2017-02-27 21:48

È sufficiente depositare sul fondo del contenitore uno strato di sale spesso circa 10 mm poi aggiungere acqua distillata in quantità tale da lasciare emergere i cristalli.

La sonda viene introdotta attraverso un foro a tenuta e mantenuta fino a stabilità della lettura.

Usando solo il cloruro di sodio non si hanno indicazioni riguardo la linearità della sonda. 

Saluti

Mario

lioxir

2017-02-27 22:19

Mario ha scritto:

È sufficiente depositare sul fondo del contenitore uno strato di sale spesso circa 10 mm poi aggiungere acqua distillata in quantità tale da lasciare emergere i cristalli.

La sonda viene introdotta attraverso un foro a tenuta e mantenuta fino a stabilità della lettura.

Usando solo il cloruro di sodio non si hanno indicazioni riguardo la linearità della sonda. 

Saluti

Mario

il mio è un igrometro digitale  inserito in una piccola stazione meteo da appendere al muro della oregon scientific ad uso casalingo.

Mi hanno detto che sbaglia del +- 5% volevo vedere il mio che sbaglio mi da.

Dalla prova che ho fatto con il sale da cucina iodato mi ha letto dopo circa 10 ore un 73% per cui lo sbaglio è di - 2% del valore reale di umidità. Ora provo con il cloruro di sodio puro voglio vedere se cambia il valore di 73%

In pratica metto la stazioncina nella scatola tupperware ermetica e ci metto 1 cm. di sale cloruro di sodio puro bagnato con acqua distillata e lo lascio per quante ore?  se ad esempio lo strumento igrometro arriva a misurare 73% di umidità dopo 8 ore e alla nona ora segna ancora 73% la taratura è conclusa?

grazie

luigi_67

2017-02-28 10:19

Direi che quando il valore letto non varia più in maniera significativa, esso può essere registrato.

Per il tempo impiegato dal sistema a raggiungere l'equilibrio, dipende da quanto è grande il contenitore e quanta soluzione ci sia all'interno ma non credo che la cosa vada oltre qualche ora.

Un saluto

Luigi

lioxir

2017-02-28 10:54

ciao Luigi, ok allora rifaccio il test con cloruro di magnesio, carbonato di potassio e cloruro di sodio.

Il contenitore è di 27 x 17x 6 se metto 100 g. di sali è sufficiente? grazie