test su cellule! quali solventi si utilizzano per veicolare farmaci?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Antofix

2015-08-29 15:49

Ciao a tutti, spero che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare in questa ricerca!

La ricercatrice con la quale sto svolgendo un tirocinio ha una molecola sotto forma di polvere, vuole testarla in vitro sulle cellule tumorali per capire se c'è un qualche effetto. Mi ha chiesto di svolgere una ricerca sul modo migliore per solubilizzare questa molecola e di programmare gli esperimenti. So solo che la molecola non è molto polare ma non mi ha fornito la struttura. 

Nel caso non si riuscisse a solubilizzare, una sospensione potrebbe andare bene per un test simile?

è la prima volta che mi trovo ad affrontare un problema simile e non so nemmeno da dove iniziare. Avete qualche consiglio? Quali solventi utilizzare, in quali concentrazioni, come solubilizzare, c'è della letteratura?

Beefcotto87

2015-08-29 16:07

Forse è il caso di mettere la richiesta nella sezione apposita?

quimico

2015-08-29 18:42

Senza sapere la struttura della molecola è un po' difficile dirti in cosa solubilizzarla.

Non penso vada bene una sospensione... Non è detto che possa essere adatta o funzionare su culture in vitro.

Se no ti metti lì e trovi un solvente o una soluzione che la sciolga. La ricerca è anche questa: sul campo.

Se no cerchi in rete molecole con strutture simili e vedi in cosa meglio si sciolgono. E da lì sperimenti.

Ma non vi insegnano queste cose basilari?

Antofix

2015-09-02 07:44

Io non studio queste cose all'Università, mi hanno affidato un compito che non mi compete affatto ma devo trovare una soluzione! Non mi hanno nemmeno dato campo libero in lab per fare delle prove... 

Devo presentare una relazione nella quale espongo il modo migliore per solubilizzare una molecola da utilizzare sulle cellule in vitro. Che faccio? Invento? Qualcuno ha del materiale a tal proposito?