trasformare acqua in colore nero e poi farla ritornare nel suo colore naturale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-19 18:37

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum . Sono un illusionista e vorrei costruirmi questo effetto. Devo colorare in pochi istanti dell'acqua di colore nero e poi farla ritornare nel suo colore naturale. In commercio esistono gia preparati che fanno questa reazione ma hanno tutti dei costi molto elevati. Se qualcuno ha dei consigni ho vuole piu dettagli vi posto alcuni video dove capirete la mia intezione. In attesa i miei magici saluti.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-19 18:57

ecco un video che mostra quello che voglio fare.

https://www.youtube.com/watch?v=YasRN1zdBLk

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Mario

2013-11-19 19:41

Proprio nero non mi sembra. Direi piuttosto un colore blu scuro. Me lo può confermare? saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-19 19:51

ciao mario grazie per la risposta... non so dirti ma anche se fosse un blu scuro andrebbe bene ti allego altri lik in modo da capire meglio.... qui c'e' tutto l'effetto che devo ottenere. http://www.youtube.com/watch?v=jOknDHrLhTk http://www.youtube.com/watch?v=heP_hWQcfk8 http://www.youtube.com/watch?v=mJ5ao8D0a7I

Mario

2013-11-19 21:36

Non dovrebbe essere difficile. La soluzione acquosa contiene del solfito di sodio e viene resa acida mediante aggiunta di poco acido solforico. Si aggiunge poi della salda d'amido. Se si introduce nella soluzione dello iodato di potassio (prelevato con destrezza dallo straccio o in altro similare modo) si ha dopo poco tempo la formazione del colore blu scuro. Lo ione solfito riduce lo iodato a ioduro e questi a sua volta riduce altro iodato a iodio, il quale, forma il noto colore con la salda d'amido. La reazione viene meglio a freddo, soluzioni tiepide indeboliscono il colore. Per fare scomparire il colore basta aggiungere nel solito modo del tiosolfato di sodio. Al momento non so indicarle le dosi esatte e altri dettagli in quanto la mia è un'indicazione teorica. Bisognerebbe fare qualche prova e affinare la procedura. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-19 21:45

Mario troppe parole per me sconosciute hahahaha... sono un mago no un chimico. le sostanze che hai elencato sono innocue alla pelle? dove procurare il materiale? almeno per cominciare a colorarla di scuro. Certo ci sono modi di destrezza per scaricare i prodotti nell'acqua. il materiale da te elencato che costi possono avere. Ciao e grazie

Mario

2013-11-19 22:01

Tenuto conto anche della loro concentrazione di impiego posso affermare che sono abbastanza innocue. Provi a cercare in rete su ebay. Il sodio solfito, l'acido solforico, il sodio tiosolfato e la salda d'amido sono facilmente reperibili e costano pochissimo. Tenga presente che alcuni di questi prodotti, se maneggiati tal quali e non in soluzione diluita possono essere pericolosi o corrosivi. Lo iodato di potassio è decisamente più costoso, ma ancora accessibile. Sempre in rete sono disponibili le schede di sicurezza per ognuno di questi prodotti. Provi a scaricarle e troverà istruzioni e dettagli circa la loro pericolosità e le precauzioni da prendere. La cosa migliore sarebbe avere un chimico nella cerchia delle amicizie ......... saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-11-19 22:11

Mario nel primissimo video la persona che lo ha conposto dice che l'acqua puo essere bevuta prima che diventi scura. Una ipotesi da mago.. non puo essere solo iodio? Credo che si chiami cosi. Per decolorare del semplice bicarbobato.. soda o cose casalingle..... ho detti una cazzata sicuramente.

Mario

2013-11-19 22:17

Mah, una cosa è dirla e un'altra è berla. Io non lo farei e nemmeno lo consiglio. Lo iodio da solo reagisce male, ci deve essere anche dello ioduro in soluzione. Per decolorare bisogna usare il tiosolfato o altri similari reagenti. Il bicarbonato farà molte cose, ma non questa. saluti Mario