un po' di dubbi sul carbonato di rame
Buonasera a tutti; l' altro giorno ho mescolato mezza provetta di una soluzione di solfato di rame ed acqua con altra mezza di una soluzione di carbonato di sodio e acqua, seguendo le istruzioni di un libro di chimica. Con questo procedimento dovrei aver ottenuto carbonato di rame, risultato di colore verde acqua, che ho fatto precipitare sul fondo della provetta, e solfato di sodio disciolto nell' acqua. Continuando l' esperimento ho versato in un recipiente l' acqua della provetta per eliminare quasi del tutto il solfato di sodio, lasciando nella provetta soltanto il carbonato di rame con molta poca soluzione, senza lasciarlo molto tempo all' aria. Successivamente ho scaldato il carbonato di rame (sempre di colore verde acqua) nella provetta assieme alla poca acqua+solfato di sodio restante per ottenere ossido di rame e anidride carbonica. Quest' ultima avrebbe dovuto far diventare biancastra dell' acqua di calce passando per un tubicino di vetro, ma l 'acqua di calce non è diventata lattiginosa. IL carbonato di rame, però, ha dato origine a dell' ossido di rame nero. Quindi volevo chiedere: è stata davvero ottenuta anidride carbonica nella parte finale dell' esperimento e, se si, perché non ha fatto diventare l' acqua di calce lattiginosa? Sarebbe possibile anche ottenere da voi la spiegazione con le formule chimiche? Ho inviato anche un allegato con la foto del carbonato di rame ottenuto assieme alla soluzione di solfato di sito e acqua. Grazie


AllegatiAnteprime
   
Cita messaggio
Innanzitutto le "mezze provette" non sono un'unità di misura e un minimo di calcoli stechiometrici sono necessari!  :-P
Poi il precipitato comunemente chiamato carbonato di rame è in realtà un carbonato basico, ma per i fini del tuo esperimento cambia poco.

Senz'altro per decomposizione termica si è sviluppata un po' di CO2, ma non è così semplice come sembra rilevarla per reazione con l'acqua di calce.
Dipende molto da come hai allestito l'apparato e dalle quantità di prodotti in gioco. Deve essere tutto ben calibrato.

Insomma penso che ci siano vari dettagli da rifinire.   si si
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
Mario, fedelab2034
okay grazie dei consigli e delle spiegazioni :-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)