Cristalli di Sodio Tetraborato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bunsen-28

2017-09-13 09:23

Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi dei cristalli di Na2B4O7*10H2O chiamato anche borace.

Si sono formati accidentalmente preparando una soluzione satura di questo sale che doveva essere conservata per un lungo periodo di tempo...

Il giorno dopo sul fondo del recipiente si sono formati questi bellissimi gruppi di cristalli incolori e quasi perfettamente trasparenti.

Allego al foto:

FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg

I seguenti utenti ringraziano Bunsen-28 per questo messaggio: RhOBErThO, luigi_67, ohilà, NaClO, ClaudioG., Roberto

Beefcotto87

2017-09-13 09:28

Sono aggregati o cristalli singoli? Dalla foto non capisco bene!

Bunsen-28

2017-09-13 09:38

Sono aggregati di cristalli, mi spiace per la foto ma ho dovuto ridurre la qualità dell'immagine per poterla caricare...

In questa forse si vede un po' meglio

FullSizeRender.jpg
FullSizeRender.jpg

I seguenti utenti ringraziano Bunsen-28 per questo messaggio: RhOBErThO

luigi_67

2017-09-13 09:47

Belli.

Un consiglio di carattere generale, che mi veniva in mente anche ieri vedendo il post dei cristalli di solfato di rame: quando fate le foto di questi cristalli, se riuscite, metteteci sotto un foglio di carta millimetrata o in assenza di questa, un righello con la scala visibile in modo che chi osserva può rendersi conto delle effettive dimensioni del cristallo.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: TrevizeGolanCz, RhOBErThO, Bunsen-28

TrevizeGolanCz

2017-09-13 09:51

PICCOLO OT:

scarica la prova gratuita di questo semplice programma se vuoi diminuire le dimensioni delle tue img senza doverne ridurre la qualità.

http://www.myttex.net/forum/Thread-JPEGmini-salviamo-il-forum-dai-troppi-Mb

Bunsen-28

2017-09-13 10:04

luigi_67 ha scritto:

Belli.

Un consiglio di carattere generale, che mi veniva in mente anche ieri vedendo il post dei cristalli di solfato di rame: quando fate le foto di questi cristalli, se riuscite, metteteci sotto un foglio di carta millimetrata o in assenza di questa, un righello con la scala visibile in modo che chi osserva può rendersi conto delle effettive dimensioni del cristallo.

Un saluto

Luigi

Provvedo subito  :-D

CristalliSodioTetraborato.jpg
CristalliSodioTetraborato.jpg


TrevizeGolanCz ha scritto:

PICCOLO OT:

scarica la prova gratuita di questo semplice programma se vuoi diminuire le dimensioni delle tue img senza doverne ridurre la qualità.

http://www.myttex.net/forum/Thread-JPEGmini-salviamo-il-forum-dai-troppi-Mb

Ho provato a scaricarlo ma non è disponibile per iPad...  :-(

Beefcotto87

2017-09-13 10:28

Sarebbe bello vederne uno singolo col classico abito cristallino :-)

Bunsen-28

2017-09-13 11:13

Si, effettivamente non sono ancora riuscito a capire quale sia la forma reale del cristallo, appena faccio un altro po' di borace provo a far crescere un cristallo come si deve.

I seguenti utenti ringraziano Bunsen-28 per questo messaggio: Beefcotto87

Roberto

2017-09-13 12:12

Ne selezioni uno piccolo ma con la forma giusta lo leghi a un filetto finissimo e lo tieni sospeso nella soluzione satura l'importante e non muoverlo filtrare bene la soluzione e tenerla ben chiusa, altrimenti bastano anche pochi granelli microscopici di polvere per  formare gemminazioni indesiderate, naturalmente acqua demineralizzata forse meglio distillata. E poi dimenticarsene per mesi... L'inconsapevolezza vedo che da sempre buoni frutti  :-D Roberto.

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: RhOBErThO, Bunsen-28

TrevizeGolanCz

2017-09-13 12:35

ah...niente pc o Mac? Vabbè ho provveduto a dargli una piccola sistematina ;-)

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: Bunsen-28

Bunsen-28

2017-09-13 13:07

TrevizeGolanCz ha scritto:

ah...niente pc o Mac?

Vabbè ho provveduto a dargli una piccola sistematina ;-)

Per ora sono senza Pc e uso solo l'iPad... 

comunque molto meglio con la tua modifica  :-D


Roberto ha scritto:

Ne selezioni uno piccolo ma con la forma giusta lo leghi a un filetto finissimo e lo tieni sospeso nella soluzione satura l'importante

e non muoverlo filtrare bene la soluzione e tenerla ben chiusa, altrimenti bastano anche pochi granelli microscopici di polvere per 

formare gemminazioni indesiderate, naturalmente acqua demineralizzata forse meglio distillata.

E poi dimenticarsene per mesi... L'inconsapevolezza vedo che da sempre buoni frutti  :-D

Roberto.

Purtroppo i cristalli sono cresciuti sul fondo del contenitore e hanno una forma appiattita :-S

Devo rifare l'esperimento per ottenere dei semi con una forma migliore per i cristalli più grandi...

I seguenti utenti ringraziano Bunsen-28 per questo messaggio: Roberto