Esercizio equilibrio eterogeneo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ir0n

2018-08-06 19:47

Il testo è il seguente: Una  quantità  sufficiente  di  cianuro  di  ammonio  solido  (NH4CN)  è  introdotta  in  un  recipiente  inizialmente  vuoto  del  volume  di  5.0  litri.  Si  porta  la  temperatura  a  35.0  °C  e  si  innesca la seguente reazione in fase eterogenea:  NH4CN (s) = NH3 (g)   +   HCN (g)  Sapendo  che la  pressione all’equilibrio è  di 450 torr,  calcolare a) Kp e ΔG°R;  b)  noto ΔH°R  =  25.7  kJ/mol,  calcolare  la  nuova  composizione  di  equilibrio  (χi)  dopo  riscaldamento  del  recipiente  a  75.0  °C.  Discutere  inoltre  l’effetto  della  variazione  della  composizione  di  equilibrio, in seguito ad una variazione di volume del recipiente di reazione. Il tentativo di risoluzione è corretto?(https://imgur.com/a/Hq3reus) risposta ultimo punto: All'aumentare del volume la pressione diminuisce, quindi la reazione favorita è quella inversa. Per indicare la nuova composizione all'equilibrio l'esercizio utilizza la lettera maiuscola "Chi", non capisco se intende le frazioni molari o è una variabile arbitraria per indicare la pressione; inoltre non sono sicuro del fatto che Kp1 diventi il quoziente di reazione a seguito dell'aumento di temperatura.

LuiCap

2018-08-07 12:33

Si tratta di un equilibrio gassoso in fase eterogenea con Δn > 0.

È una reazione endotermica, come denota il valore di ΔH° > 0, perciò all'aumentare della temperatura Kp e Kc aumentano perché dipendono solo dalla temperatura.

NH4CN=NH3+HCN_3.jpg
NH4CN=NH3+HCN_3.jpg
NH4CN=NH3+HCN_4.jpg
NH4CN=NH3+HCN_4.jpg
NH4CN=NH3+HCN_5.jpg
NH4CN=NH3+HCN_5.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ir0n, Rosa