lo sciroppo di menta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-23 22:11

Ho trovato per caso questo sciroppo: voi lo acquistereste?

HPIM3677.JPG
HPIM3677.JPG

quimico

2010-04-23 22:46

oh my fucking god quella ERA menta??? cosa è successo a quella povera menta??? è stata maltrattata e abbandonata secondo me...

Drako

2010-04-23 23:11

Menta senza coloranti? in connessione alla discussione sui coloranti, dove esiste la cocacola verde e i gelati alla frutta incolori...

Nexus

2010-04-24 05:40

La bottiglia non è certo invitante!

Però un bar che ogni tanto frequento ha esattamente quello sulle scansie dietro al bar... si vede che malgrado tutto dev'essere buono *Si guarda intorno*

Max Fritz

2010-04-24 08:33

Anch'io ho l'impressione che sia una domanda a trabocchetto del tipo: il colore non è invitante, ma questo è il vero sciroppo di menta fatto in casa.

quimico

2010-04-24 09:03

ci avevo pensato anche io al fatto che quello è vero sciroppo di menta, senza coloranti additivi e simili però boh... sa di trabocchetto... aspettiamo l'autore asd

Chimico

2010-04-24 10:04

io lo acquisterei se il sapore fosse gradevole...il colore è dato come gia detto solo da un colorante...

per esempio l'olio essenziale di limone è incolore o leggermente giallino eppure che c'è di meglio di quello come aroma al limone?

Beefcotto87

2010-04-24 15:00

C'era in vendita uno sciroppo denominato "Menta forte" o "Menta glaciale", limpido! Ma non vorrei sbagliarmi, a me pare giallino... O è il colore del tavolo? Bho...

Max Fritz

2010-04-24 15:37

Anche a me pare giallino... e per questo suppongo che sia la tonalità che può prendere la clorofilla quando viene sottoposta a cottura per fare lo sciroppo. Quello che dici tu Beef, se era totalmente trasparente, forse conteneva solo mentolo...

Beefcotto87

2010-04-24 16:14

O potrebbe essere la degradazione del colorante stesso!

Chimico

2010-04-24 17:14

Ho appena visto la stessa bottiglia identica al supermercato...

era verde...e questo è quello che penso:

Il Dott non voleva far altro che dimostrarci come il colore sia importante al supermercato!

Se è verde allora è vera menta...si potrebbe pensare...se non è verde ahimè...potrebbe essere pura ma non ci piace alla vista...

Ha svuotato il contenitore e l'ha riempito d'acqua però...non c'è olio essenziale di menta li dentro...

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-25 16:32

Chimico, la bottiglia è sigillata (anzi lo era...).

Si tratta di una illuminata produzione della Premiata Ditta (in etichetta), ovviamente di scarsissimo successo. Qui in Piemonte però la menta (quella della provincia di Cuneo è famosa nel mondo...es. menta di Pancalieri) viene prodotta incolore (acqua, zucchero e olio essenziale di menta) e imbottigliata. Costa mediamente 10-15 euro al litro di sciroppo.

Sul gelato al cacao fondente è una cosa deliziosa, anche se io preferisco la crema di menta. Quello che volevo farvi notare in foto, oltre al colore, è che costa 3 euro al litro. Si tratta di un prodotto accettabile e non cancerogeno.

Attenzione a quella glaciale: contiene un bel "rinforzo" di mentolo sintetico e di menta...pochina.

Chimico

2010-04-25 19:40

non ho trovato il prezzo e non si vedeva il tappo :-D

NaClO3

2010-04-25 21:49

dove lo si trova lo sciroppo "nativo" di menta senza coloranti?

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-26 18:53

Si trova dove vivono commercianti con buon senso.

HPIM3678.JPG
HPIM3678.JPG