La bilancia di Drako

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-23 21:35

Drako...non so come dirtelo...mi prenderai per un maniaco...un pervertito....ma devo chiedertelo...

VOGLIO VEDERLA...sììììì voglio vedere la tua....

BILANCIA AD ARCHI...........

Io mi reputavo, fino a ieri, un appassionato, anzi un feticista, di bilance...ma oggi ho scoperto che ne esiste un tipo che non conosco...e tu la possiedi....ti prego: FAMMELA VEDERE!

Drako

2009-03-24 12:44

nooooo!!! non la VEDRAI MAI!!!! la mia bilancia ad archi è stata costruita da uno sciamano di un popolo indigeno dell' africa, ancora 600 anni orsono... poi è stata assemblata da un popolo rivale 100 anni dopo... per fortuna ne ho trovati due esemplari uguali uguali (non si sa ancora quale sia l'originale) unici al mondo da due zingari che inconsapevoli del loro valore me la volevano vendere a 5 euro, o cinque mila lire, in realtà non l'ho comprata io, ma mia nonna a suo tempo... Aaaaa, ora ho capito il mio errore, la mia bilancia lo chiamata ad archi perchè dal centro partono due bracci che sorreggono due PIATTI...

myttex

2009-03-24 16:18

ank'io ho una bilancina "classica" con i contrappesi VEEEEEEEECHIA!

Drako

2009-03-24 17:52

Funziona la tua, perchè le mie sono meno di un giocattolo, hanno la loro bella custodia, i loro bei pesetti, ma appena la monti e la metti in equilibrio la lancetta è spostata verso sinistra, non è neanche calibrata...

myttex

2009-03-24 19:24

nonono la mia funziona benissimo! L'ho presa al mercatino dell'usato!! Sarà della fine dell'''800... era dedicata ad uso "oreficiario" asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-24 19:28

Quindi è una bilancia a bracci uguali, quella che impugna la Giustizia nelle comuni rappresentazioni allegoriche...vero?

Se è così allora la puoi facilmente calibrare a vuoto, ponendo un equilibratore (un pesino o grani di piombo o quello che vuoi) sul piatto che resta sollevato, fino a raggiungere l'equilibrio. Lascerai sempre quella massa (detta zavorra) come se facesse parte della bilancia (del piattello). Se invece non si equilibra vuol dire che il coltello e il controcoltello sono rovinati o ossidati (a seconda del materiale). A volte si curano...a volte tocca buttare... caccia la foto!

Drako

2009-03-26 17:58

è un modello che più da uso è da esposizione: non ha neanche un proprio piedistallo...

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-27 19:37

E' un modello da orafo. Ed è normale che non abbia il sostegno, la si usa sospesa tenendola con una mano. Per sapere se è una bilancia controllata basta verificare la presenza della punzonatura sui piattelli e sulle masse capione della pesiera. Se hanno i punzoni (rettangolari o a stella, raramente ellittici) allora è "usabile" con tranquillità. Se mancano allora è una riproduzione da esposizione (come dici tu), ma magari è comunque abbastanza ben fatta da poter essere utilizzata, senza però aspettarsi troppa precisione nelle pesate.

Drako

2009-03-27 19:42

a proposito di precisione delle pesate: erano inclusi pesi del valore di un decimo di grammo, con un indicatore della bilancia spesso un millimetro o due... decisamente meglio una bilancia elettrica, poi dipende, in questo caso si...

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-27 19:54

I punzoniiiiiiiiiiiiiiii,........ hai la brutta abitudine di argomentare in modo non pertinente!

La precisione della bilancia non centra nulla con il suo ago.

Prima occorre valutare la validità dell'oggetto: è una bilancia o un surrogato o una copia/riproduzione???? ------> PUNZONI

Scusa se sono un pelo bisbetico...asd

Drako

2009-03-27 20:26

Certo, non centra, ma è alquanto difficile notare uno spostamento, dimenticavo di dire che non c'è un indicatore, per capire cosa intendo bisognerebbe maneggiarla, è fatta bene, esteticamente parlando, e per questo non la butto, la validità non saprei dirti con precisione, ne ho due uguali, sono molto vecchie, apparte la storia dello sciamano africano non so dirti quanto è stata pagata a suo tempo.... può anche darsi che sia una buona bilancia, fatto sta che io non ho la giusta dimestichezza con la categoria e quindi... anche un oggetto utile si trasforma in uno inutile... è come dare dei soldi ad un indigeno, li userà per accendersi un fuoco... o se sono monete per incidere il legno...

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-28 11:54

Ecco, mi arrendo.

In sei righe non mi hai detto quello che ti ho chiesto e che serve per la valutazione dell'oggetto.

Drako

2009-03-28 21:08

Ora ho capito, scusa ma non avevo collegato la parola punzoni al messaggio precedente, infatti mi chiedevo a cosa ti riferissi... Ho controllato ma non c'è nessun tipo di segno, ne sui piatti ne sui pesi(apparte il "peso del peso" asd )... Vuol dire quindi che è una copia? Ma anche se fosse una professionale, come ho detto su, non la saprei usare... Si può dire che abbiamo appurato che la mia BILANCIA AD ARCHI è per uso estetico...

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-29 13:00

Si può dire che la tua bilancia a bracci uguali è per uso didattico o per uso "estetico-decorativo". Ciò non toglie che sia utile. Unica cosa: non ci si può fidare a priori delle pesate. Discorso ancora diverso per le masse campione: senza punzoni=senza controllo. Il pesino da 1 grammo potrebbe pesarne 2, quello da 10 g magari 8 g e via di seguito. C'è una remota possibilità che le masse siano corrette, ma è da verificare con opportuna taratura, usando una bilancia verificata.

Ecco, è davvero la fine.*Fischietta*

zeffiro62

2009-10-31 13:31

Potrebbe verificarle per pesate campione basta compri qualche peso punzonato

Drako

2009-10-31 21:16

Avendo due bilance uguali, da una delle confezioni ho preso un pesetto da 20 gr, dall'altra uno uguale, e misurandole mi segnava che uno era più pesante dell'altro... mentre i piatti vuoti sono più allineati, quindi non è un problema di taratura...

Cmq devo dire che lo spostamento è avvertito dal minimo aumento di peso, almeno per le misure che faccio io, quindi la bilancia mi è tornata utile ogni volta che quell'aggegio elettronico si scaricava (l'altra bilancia)....

zeffiro62

2009-10-31 21:52

come preso con pinze o con mano, se hai preso con mano i pesi gli hai starati

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-31 22:32

zeffiro62 ha scritto:

come preso con pinze o con mano, se hai preso con mano i pesi gli hai starati

Ti riesce tanto ostico scrivere una frase logica, di senso compiuto?

Io fossi nei tuoi panni, inizierei con urgenza un corso di approfondimento di italiano...giusto per giungere al livello di Aldo Biscardi.

zeffiro62

2009-10-31 22:38

no comment, visto che lei non cazzia gli utenti che adoperano linguaggio da sms

Dott.MorenoZolghetti

2009-10-31 22:48

zeffiro62 ha scritto:

no comment, visto che lei non cazzia gli utenti che adoperano linguaggio da sms

Ti sbagli, io uso lo stesso peso e la stessa misura con tutti gli utenti.

Senza voler offendere, sarebbe bene che tutti ci sforzassimo di usare un linguaggio consono alla materia e al forum, evitando sia il linguaggio da sms, sia un italiano incerto. Sono certo che comprendi le mie motivazioni. Occorre solo un po' di attenzione e la giusta dose di buona volontà.

zeffiro62

2009-10-31 23:17

Daccordo va bene per me la questione è risolta.

Drako

2009-11-01 17:52

Tornando alla questione della bilancia, sei sicuro che il peso del grasso corporeo presente sulle dita possa influenzare la misura con lo spostamento dell'ago di 2 mm e passa?

zeffiro62

2009-11-01 18:10

Quando ero studente, tanto tempo fa, i pesi doveveno essere presi con le pinzette e non con le mani.

lo spostamento di 2mm non significa niente se non provi a vedere a quanto corrisponde in termini di peso.

Drako

2009-11-02 17:51

corrisponde a circa 0,5 grammo... non credo di poter essere tanto sudicio, anche se ascolto i luridi...