Tricosene

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2009-05-25 21:30

Alle mosche piacciono gli idrocarburi... o almeno alcuni di essi!

Un componente attivo fondamentale che ho letto sulla confezione di un veleno per mosche usato in agricoltura è un ferormone per questi insetti, il tricosene; pensavo che i ferormoni fossero molecole in ogni caso molto più complesse, mentre questo è proprio semplicino.

Si vede che le fastidiose si accontentano di una semplice catena lineare e di un misero doppio legame!

tricosene.jpg
tricosene.jpg

quimico

2009-05-26 06:40

evidentemente amano la semplicità... pensavo anche io come te che si dovesse ricorrere a strani ferormoni complessi... e invece... w la semplicità!

Chimico

2009-07-05 11:54

quando avrò soldi a disposizione mi sa che me lo sintentizzo....mi serve 1 bromo pentano, acido oleico (che mi perseguita), SOCl2, LiAlH4 e dell'etere etilico...

quimico

2009-07-05 16:22

alcuni reagenti son 1po' difficili da trovare... io ho sempre 1po' di paura nel maneggiare LiAlH4... difatti opero sempre in coppia e vicino a noi c'è l'estintore... già una volta è capitato s'incendiasse e per poco non diventavamo al flambé SOCl2 non è come me l'avevano dipinto... ochéi che non è acqua di rose però... con attenzioni ci si lavora bene l'etere etilico l'avrò usato a litri... l'oleico (oltre agli altri acidi grassi dell'olio d'oliva) già usato niente uso finora del 1-Br-PentH