Piante carnivore...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 18:30

Ecco due o tre delle mie bambine...

HPIM2645.JPG
HPIM2645.JPG
HPIM2646.JPG
HPIM2646.JPG

myttex

2009-06-28 18:44

Io ne avevo una... ma mi è morta 2 giorni fa *sigh* :-( Non mangiava piu' :-(

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 20:00

Oh, mi spiace. Sono un po' delicate in effetti. Vivono di insettini e di lacrime...

al-ham-bic

2009-06-28 20:36

Meravigliose.

Ma mi chiedo, possono far indigestione? Magari forzata? Mi viene l'idea perchè conosco un posto dove ci sono un'infinità di mosche: riuscirebbero a sopravvivere in quel posto le tue figliole? O:-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-28 21:04

Sono sopravvissute alle glaciazioni...vuoi che si spaventino per qualche mosca? Traggono l'azoto e i sali minerali esclusivamente dagli insetti. Sono perennemente con le radici immerse in sfagno biondo acido (di torbiera) e acqua distillata. Una vera meraviglia della natura, altro che Michael Jackson!

myttex

2009-06-29 10:49

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Una vera meraviglia della natura, altro che Michael Jackson!

Quoto all'infintio O:-)*Hail*

Drako

2009-06-29 13:06

Io ne avevo una un paio di anni fa... mia sorella e io ci "divertivamo" a far passare un fazzoletto nelle bocche per vederle chiudersi... molto tempo fa... avevo circa 7-8 anni...

Kesh95

2009-08-11 10:07

molto belle sig.zolghetti ;-)la prima non la conosco la seconda invece l'ho vista anche in azione...davvero strabilianti :-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-12 17:15

Kesh95 ha scritto:

molto belle sig.zolghetti ;-)la prima non la conosco la seconda invece l'ho vista anche in azione...davvero strabilianti :-)

Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla... (Salmo 23). E' l'unico signore che conosco. Chiamami Moreno.;-)

La prima, intendi la prima foto?

Kesh95

2009-08-12 17:24

come vuoi moreno ;-)

si quella nella prima foto nemmeno la conosco mentre la seconda si,ho avuto anche il piacere di veder mangiare una mosca xD

Rusty

2009-08-12 17:27

A me sembrano identiche le due piantine...

ma quanto sò 'gnorante?!!? 'mazza... asd asd asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-13 22:53

Nella prima foto c'è sul davanti una Serracenia psittacina e appena dietro, una Serracenia Flava.

Nella seconda foto, quella sul piedistallo è una Nepenthes

coccinea, mentre nella ciotola ci sono una Dionea muscipula e una Drosera cuneifolia (piccolissima e pratocamente invisibile in foto).

Manca la mia piccola Pinguicula sethos, che non ho fotografato, poi son finite le mie bambine...:-P

Chemestry4EvEr

2009-08-25 18:56

Che belle Doctor...ma dimmi sono molto impegnative da curare???

Chimico

2009-08-27 14:34

ma qualcuno ha i semi di queste piante? mi rivolgo a voi ke le avete in casa...mi piacerebbe avere una pianta carnivora...

Beefcotto87

2009-08-27 14:46

Si vendono in bustine in genere, le più comuni le puoi trovare nei negozi per il giardinaggio!

Chimico

2009-08-27 14:49

hai visto il video postato nell'altra discussione? mi interesserebbe quella!

Beefcotto87

2009-08-27 14:56

Sempre Dionea Muscipola, la trovi in bustine :-P (io ho 2 bustine XD)

Chimico

2009-08-27 14:59

e xke nn mi mandi qualche seme? quanto costa in un negozio?

Beefcotto87

2009-08-27 15:19

ti conviene comprarla lì! costano come molti altri semi, penso tra 2 e 5 euro a bustina (e sono molti semi piccoli)

myttex

2009-08-27 16:09

cel'avevo anche io la dionea muscipola... non mi mangiava niente.... mi è morta letteralmente di fame :-( dopo 3 giorni... R.I.P.! 5 euro buttati nel ceSSo!

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-27 20:01

Chemestry4EvEr ha scritto:

Che belle Doctor...ma dimmi sono molto impegnative da curare???

Non sono difficili da curare, se si ha un po' di pazienza. Richiedono terreni acidi (torba bionda di sfagno) e acqua piovana (non di rubinetto o di bottiglia!), poi qualche piccolo insetto. Nulla di speciale, insomma.

Se cerchi sulla Rete, trovi tutto quello che vuoi sapere. Ci sono anche libri sull'argomento. Non pensare che mangino cotolette o siano macchine divora-tutto. Sono delicate anche quando "mangiano", non vanno prese come se fossero un gioco. Amano il sole, ma non tutte, e richiedono una costante umidità del terreno.

Chemestry4EvEr

2009-08-27 20:21

Ok grazie mille cercherò di convincere i miei asd asd

Il ver problema è che i miei esendo sperati non vivono in sieme quindi iofaccio metà set..quindi mi riulterebbe difficile oltre che dannoso per a pianta curarla..ufff..che palle.... tu che dici?? è dannoo per la pianta cambiare abitat vero^?????

Rusty

2009-08-27 20:27

Ti prego dammi un tuo recapito perché ti voglio regalare una tastiera nuova, mi è venuto il mal di testa leggendoti asd

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-27 20:32

Rusty ha scritto:

Ti prego dammi un tuo recapito perché ti voglio regalare una tastiera nuova, mi è venuto il mal di testa leggendoti asd

Io comincerei con qualche cartellino giallo, altrimenti qua diventa un gran "puttanaio"...mi si consenta il termine poco aulico!

Chemestry4EvEr

2009-08-27 20:36

ragazzi scusate ho già chiesto venia non penso di avere colpe se il computer portatile è zeppo di virus è ho solo questo che vecchio e malandato.anzi mi reputo fortunato ad averne due perchè se no a quest'ora non potrei neanche scrivere...

Scusate ancora...non lo faccio per divertimento...scusate

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-27 20:45

Chemestry4EvEr ha scritto:

ragazzi scusate ho già chiesto venia non penso di avere colpe se il computer portatile è zeppo di virus è ho solo questo che vecchio e malandato.anzi mi reputo fortunato ad averne due perchè se no a quest'ora non potrei neanche scrivere...

Scusate ancora...non lo faccio per divertimento...scusate

Bravo, già migliorato! Solo due o tre errori...grammaticali, non di battitura...fai maggiore attenzione.;-) Puoi fare meglio!

Le piantine le uccidi meno facilmente dell'italiano...ne sono sicuro.*Fischietta*

Battute a parte, alcune sono resistenti davvero. Provaci almeno.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-26 18:46

Piccole piante crescono...


Piccole piante crescono...quasi un metro...

HPIM3680.JPG
HPIM3680.JPG

NaClO3

2010-04-26 19:12

ma le nepenti che umori hanno all'interno della sacca?

cosa rende capaci questi liquidi di digerire?

Elettronvolt

2010-04-26 20:27

Quelli contenuti sono liquidi digestivi, presumo a base di enzimi e di acidi, sostanze capaci di lidere le molecole complesse in molecole più semplici più facilmente assimilabili.

Comunque anch'io possiedo una nepenthes, solo che non sta benissimo: quando l'ho comprata, l'ho esposta bruscamente al sole diretto, credendo fosse la cosa più giusta da fare. Invece le foglie si sono fortemente arrossate e la pianta ha sofferto parecchio. Per fortuna che me ne sono accorto in tempo e l'ho posizionata in un luogo più riparato. Adesso sembra essersi ripresa un po'... speriamo. Non ho mai avuto molta fortuna con le piante carnivore nonostante mi piacciano molto *Tsk, tsk*.

NaClO3

2010-04-26 20:31

se non erro le piante carnivore necessitano solo di poca acqua e niente sole, non buoio, ma penombra!

Elettronvolt

2010-04-26 20:58

NaClO3 ha scritto:

se non erro le piante carnivore necessitano solo di poca acqua e niente sole, non buoio, ma penombra!

Direi che è esattamente il contrario. Solitamente tutte le piante carnivore necessitano di pieno sole e di un sottovaso sempre pieno di acqua distillata. Sono piuttosto sensibili all'acqua calcarea del rubinetto (tranne la pinguicola se non ricordo male) e bisognerebbe usare solo quella distillata o piovana. Molto esigenti anche per il terreno: solo torba acida di sfagno di prima qualità mista ad un 50% di perlite per alleggerire il terreno e renderlo più drenante (volendo si può aggiungere anche della vermiculite, anche se la mia non l'ho mai impiegata). Ovviamente assolutamente nessun concime. Queste sono delle regole generalmente valide per le carnivore... ma non mancano le eccezioni, dipende dalla specie.

La mia prima carnivora è stata una Dionea... ma siccome ero ancora un marmocchio e i miei non ne sapevano niente sui suoi bisogni... non è durata a lungo. La seconda è stata una Pinguicula weser, ma anche questa è passata a miglior vita. Adesso sto provando con quella attuale, sperando di riuscire a farla stare bene... ci resto piuttosto male quando mi muore una pianta (e sono veramente poche, perchè mi piace curarle).

NaClO3

2010-04-26 21:02

scusasse!