Ammonio 2,2'-bipiridin osso diperosso vanadato (V) - NH4[V(=O)(O2)2(bpy)]*4H2O

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-06-27 14:20

la chimica del vanadio ci riserva sempre composti molto colorati, peccato che molti siano di difficile isolamento sia a causa della loro alta solubilità nei solventi (sali di vanadile), sia perchè instabili all'aria (V3+ e V2+). Il sale più comunque con cui si ha a che fare e quello più facilmente è l'ammonio metavanadato, NH4VO3. C'è da dire inoltre che i perosso complessi dei metalli di transizione spesso sono instabili e non si riescono ad isolare, questo complesso invece dovrebbe essere stabile. Beh perchè non provare? asd Materiali: - ammonio metavanadato - perossido di idrogeno 30% - 2,2'-bipiridina - etanolo non denaturato - 2 beute Procedimento: Il procedimento è molto semplice,per prima cosa si prepara una soluzione di H2O2 al 20% prelevando 25,7ml di quella al 30% circa e portandoli a 40ml. Questa soluzione va fatta raffreddare a circa 5° in bagno di ghiaccio o frigo. Quando si è raffreddata si pesano 1,2g di NH4VO3 e si dissolvono in questa soluzione, agitando moderatamente, la dissoluzione è abbastanza veloce e la soluzione diventa di un bel giallo carico. è necessario raffreddare preventivamente perchè la dissoluzione è leggermente esotermica e il perossido si decomporrebbe in parte. In un'altra beutina si dissolvono 1,6g di bipiridina in 20ml di etanolo 95%. Si aggiunge questa soluzione a quella di V(V) preparata in precedenza agitando moderatamante, la miscela si scalda un pochino e si nota la formazione di qualche bolla di ossigeno..ma fa niente. Dopo circa 5 minuti si aggiungono altri 40-50ml di etanolo 95%, si agita per miscelare il tutto. Si rimette il tutto in frigo (questa volta è d'obbligo) per circa una giornata, la cristallizzazione inizierà molto lentamente e pian piano si depositeranno dei bellissimi cristalli aghiformi di un giallo molto acceso. Trascorso il tempo necessario, si tira fuori la beuta dal frigo e si filtra tutto su bukner, lavando i cristalli con poco EtOH 95%. I cristalli vengono fatti asciugare all'aria. Chiedo scusa per laprima di queste due foto, ma non riuscivo proprio a togliere la condensa sulla beuta...asd La resa non è ancora stata determinata perchè voglio vedere se aggiungendo altro EtOH e lasciando il tutto in frigo per un altro giorno precipita ancora qualcosa. La sintesi è stata presa dal pdf qui allegato, ci sono sintesi di altri complessi simili, se qualcuno vuole provare...asd io ho quasi finitola bpy e me la tengo per un altro complesso con il Ru...

V (V) peroxo- bpy complessi.pdf
V (V) peroxo- bpy complessi.pdf

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ale93, al-ham-bic, Mario

ale93

2013-06-27 14:46

Bel complesso! Appena posso penso che lo farò anche io asd