Bis (etilendiamina) (piridina) cloro cobalto (III) dicloruro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-07-12 12:31

Materiali: - trans [Co(en)2Cl2]Cl - piridina - etanolo Procedimento: Il procedimento è veramente molto semplice!:-P Si pesano 4g di trans-[Co(en)2Cl2]Cl e li si dissolve in crca 8 ml di acqua distillata. Si Aggiunono ora 1,5ml di piridina e si agita la miscela per circa 30 minuti. La soluzione sin dall'aggiunta della base si colora in rosso e dopo circa 15min lascia precipitare i primi cristalli. Trascorsa lamezz'ora si aggiungono 20ml di etanolo e si fa riposare per un'oretta. Si filtrano i cristalli su bukner e li si lava con poco etanolo. Il prodotto viene essiccato all'aria. Ecco la carrellata di fotografie scattate durante la sintesi! prima dell'aggiunta della piridina Py appena aggiunta i primi cristalli è possibile preparare numerosissimi complessi analoghi utilizzando amine diverse, stando attenti però alle linee guida descritte nell'articolo allegato (non tutte le amine vanno bene). I colori dei complessi sono tutti sulle tonalità rosso-violetto perchè questo è il colore tipico del cromoforo CoN5Cl, i sostituenti degli azoti fanno variare di poco le lunghezze d'onda assorbite e riflesse (effetto batocromico).

Derivati [Co(en)2Cl2]Cl.pdf
Derivati [Co(en)2Cl2]Cl.pdf

Co(III)-py-en2-Cl.JPG
Co(III)-py-en2-Cl.JPG

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Max Fritz, quimico, luigi_67, fosgene