Creazione liquido UV Reactive

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AmazingLab

2013-08-27 19:49

Salve a tutti, ho effettuato questo esperimento per creare un liquido UV Reactive, cioè reattivo alla luce ultravioletta.

Ho utilizzato:

- 750 ml di acqua;

- Una cartuccia all'interno di un evidenziatore che, documentandomi, ho visto che contiene la piranina (C16H7Na3O10S3), un pigmento fluorescente.

Ho fatto andare tutto il liquido della cartuccia nell'acqua ed ho mescolato bene.

Dopo con una lampada UV ho visto che il composto reagiva agli ultravioletti.

ECCO IL VIDEO TUTORIAL CHE HO FATTO:

http://www.youtube.com/watch?v=GsaIILImzeM

Saluti a tutti 8-)

I seguenti utenti ringraziano AmazingLab per questo messaggio: Mario

Mario

2013-08-29 19:32

L'esperimento che ha eseguito, pur nella sua semplicità, risulta interessante. L'impegno profuso nella realizzazione del video merita di certo una menzione speciale.

Rimane il rammarico per quello che si poteva fare e che non si è visto.

Per esempio si poteva provare a variare il pH e verificare se l'intensità della fluorescenza subiva cambiamenti. Infatti questa molecola viene ampiamente usata come indicatore fluorescente in campo biochimico.

Un'ultima oservazione: la piranina non è un pigmento bensì un colorante.

saluti

Mario

AmazingLab

2013-08-31 06:48

Lo so, potevo fare molto di più. Spero che nei prossimi esperimenti sia il più esaustivo possibile... Vi ringrazio anche per l'osservazione ;-) (la piranina è un colorante perché si scioglie nell'acqua), ho corretto il tutto aggiungendo una nota nel video.

saluti

AmazingLab