Ossidazione del ferro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Graziano

2013-08-29 22:01

Salve a tutti, stavo ossidando del ferro tramite due chiodi collegati agli estremi positivo e negativo di un caricatore 12V ma siccome avevo visto che il processo era abbastanza lento ho cercato altri metodi su internet, e ho letto di persone che immergevano i chiodi nella candeggina per farli arruginire. Allora io (Genius *clap clap* ) ho versato della candeggina nell'acqua dove passava la corrente, e ho subito notato una notevole accelerazione nel processo, ma siccome mi sono accorto che anche l'acqua si scaldava, ho staccato la corrente ç_ç

Ora i miei dubbi sono 2:

1) Ho fatto una stronzata? cioè, poteva essere pericoloso quel mix con la corrente?

2) la sostanza ottenuta tramite questo processo (acqua e candeggina+ corrente elettrica) è ruggine?

thenicktm

2015-06-12 22:29

Ciao

Ti invito a registrarti e a presentarti nell'apposita sezione, dopodichè sarò felice di risponderti

Beefcotto87

2015-06-12 22:32

thenicktm, penso sia inutile rispondere a chi non è nemmeno più registrato, grazie ;-)