Reattivo di Novelli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2014-06-19 17:54

Sebbene non così sensibile come il reattivo di Griess, è altrettanto specifico nella rilevazione dei nitriti, in particolar modo nella soluzione degli anioni.

Suoi punti di forza sono la facilità di preparazione, l'economicità e la reperibilità dei componenti.

Reagenti

Preparazione del reattivo di Novelli:

a) Sciogliere 1,0 g di resorcina (CAS n° 108-46-3) in 30 ml di acqua.

b) Sciogliere 1,0 g di FeCl3*6H2O in 5 mL di acqua e aggiungere 2

gocce di HCl 37%.

Alla soluzione a) aggiungere 1 goccia della soluzione b) e mescolare.

Si avrà una colorazione nero-violacea.

Si scalda su piastra e una volta raggiunta l’ebollizione la soluzione dovrebbe diventare di colore giallo ambrato. Il reattivo è pronto all’uso una volta raffreddato a temperatura ambiente.

c) Soluzione di KOH 50% : sciogliere 1 g di KOH in 1 mL di acqua

Procedimento:

Aggiungere ad 1 mL di soluzione campione 4 gocce di acido acetico 50% e 1 goccia del reattivo mescolando bene dopo ogni aggiunta: colorazione dapprima giallastra e dopo 5 minuti verde-gialla. Se si ha la soluzione degli anioni può essere necessario incrementare la quantità di acido acetico affinchè l'ambiente sia nettamente acido.

Come già detto, la reazione non è particolarmente sensibile, ma questo non è di certo un difetto per una analisi qualitativa di screening. In linea di massima si possono con facilità riconoscere almeno 20 ppm come ione nitrito.

http://www.hosting.universalsite.org/share-novelliconcentration-2D72_53A3236F.html

La reazione può essere resa più sensibile se a questo punto si aggiungono alcune gocce, solitamente 3-4 sono sufficienti, della soluzione c) in modo da avere un pH nettamente alcalino, evitando un eccesso di reagente e mescolando dopo ogni goccia: si ha colorazione molto più intensa di colore verde:

http://www.hosting.universalsite.org/share-novelliconcentrationalc-5928_53A323AA.html

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Max Fritz, zodd01, quimico, MaXiMo