Vetro da laboratorio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ClaudioG.

2014-12-28 11:09

Buongiorno.

Poiché durante il lavoro in laboratorio il vetro è praticamente onnipresente, ho pensato che sarebbe veramente utile una sorta di 'guida' -rappresentata da ciò in cui evolverà questa discussione- in cui gli esperti del settore (io non lo sono, purtroppo) possano spiegare quello che occorre sapere sul vetro da laboratorio. 

Con ciò intendo cose come le varie tipologie di vetro borosilicato, le differenze tra i produttori di questo, le temperature a cui si possono sottoporre, la resistenza ai composti aggressivi o abrasivi usati per la pulizia, e magari alcune tecniche per fondere e modellare i pezzi di vetreria, piegare tubi, recuperare un rubinetto scheggiato, etc.

Esistono già vari messaggi, sparsi per il forum, riguardanti l'argomento, ma nessuno mi sembra tratti della modellazione e, in ogni caso, credo sia bene creare una cosa completa e unificata.

Penso che possa essere utile a tutti, e ho creduto di metterla in 'attrezzature', ma non so se occorra spostare in 'resources' o in 'suggerimenti e miglioramenti'.

Saluti.

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO

ClaudioG.

2015-03-18 20:22

Se a qualcuno può essere utile, metto il link di un manuale (in inglese) che ho trovato in rete sulla lavorazione del vetro per il laboratorio:

http://www.gutenberg.org/files/32962/32962-h/32962-h.htm

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: RhOBErThO, NaClO