Perborato di sodio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2015-02-11 16:22

Sfogliando il Brauer mi sono imbattuto in questa semplicissima preparazione.

REAGENTI

- Borace (sodio tetraborato decaidrato)

- Acqua ossigenata 30%

- Idrossido di sodio

PROCEDURA

Sciogliere 4,8 grammi di borace e 1 grammo di idrossido di sodio in 30 ml d'acqua.

Aggiungere 5,6 grammi di perossido di idrogeno al 30%.

Dopo qualche ora cristallizza abbondantemente il perborato di sodio, che viene filtrato e lavato prima con poca acqua fredda e poi con una decina di millilitri di etanolo.

Ho ottenuto 7,1 grammi del composto che si presenta nella forma tetraidrata.

becher.jpg
becher.jpg
 
sale.jpg
sale.jpg

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: al-ham-bic, -Sandro-, marco the chemistry, Dott.MorenoZolghetti, fosgene, Hamiltoniano

fosgene

2015-02-11 16:33

Questa me l' ero segnata da tempo, ma poi l'ho sempre rimandata per mancanza di H3BO3.

ohilà

2015-02-11 16:43

L'acido borico è uno dei pochissimi reagenti che, a suo tempo, sono riuscito a trovare in farmacia. :-P  

al-ham-bic

2015-02-11 17:20

E da notare che il perborato commerciale (il vecchio Omino Bianco per capirci) è completamente sparito dal mercato ed è sostituito dal percarbonato (2Na2CO3.3H2O2), ma attualmente anche questo è difficile trovarlo puro.

Negli ultimi cinque anni è sparita una miriade di sostanze chimiche (commerciali) che prima esistevano dalla notte dei tempi.

ohilà

2015-02-11 17:43

al-ham-bic ha scritto:

E da notare che il perborato commerciale (il vecchio Omino Bianco per capirci) è completamente sparito dal mercato ed è sostituito dal percarbonato (2Na2CO3.3H2O2), ma attualmente anche questo è difficile trovarlo puro. Negli ultimi cinque anni è sparita una miriade di sostanze chimiche (commerciali) che prima esistevano dalla notte dei tempi.

Già... Un sacco di composti del boro, inclusi borace, perborato e acido borico, che prima erano considerati del tutto innocui ora sono ritenuti tossici in quanto "possono nuocere alla fertilità o al feto (H360)".  :-/ Ogni tanto mi chiedo se non siano proclami un po' troppo allarmistici, però un po' di cautela in più non guasta mai...