Quiz logica aritmetica : Gara

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2013-07-05 08:13

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti!

Ho un problema nella risoluzione del seguente esercizio :

During a race on a straight line Mark starts running at a speed of 10m/s .After 10 seconds, Albert starts running at a speed of 12 m/s . At what distance from the starting line will Albert catch up with Mark?

A) 5 seconds B) 10 seconds C) 30 seconds D) 50 seconds E) 12 seconds

Ho provato a risolverlo in questo modo :

durante i 10 secondi, periodo di tempo durante il quale A (=alberto) è fermo, M (=Marco) percorre :

s = v*t = 10s * 10 m/s = 100 metri

quando A inizia la sua corsa, per raggiungere M, dovrà percorrere una distanza pari a 100m ( distanza percorsa da M durante i 10s) sommata a un tratto di percorso x, che equivale allo spazio percorso da M dal momento in cui A inizia a correre.

quindi in un tempo t, successivo ai 10s, uguale per A e per M, i due corridori percorreranno :

A : s = x + 100metri M : s = x

a questo punto determino in tempo t e eguaglio le due relazione trovate :

A : t = (x+100)/12 M : t= x/10

(x+100)/12 = (x)/10

10x + 1000 = 12 x x= 500

quindi dalla linea di partenza Alberto ha percorso 600m , in un tempo pari a :

t= 600/12 = 50 s

Quindi io avrei risposto D, mentre la risposta data come corretta dal libro di testo è la A ( 5 secondi).

Perchè?

Vi ringrazio in anticipo, buona giornata

Carola

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-03-27 19:23

mi pare che la soluzione che proponi sia corretta, anche se la domanda parla di distanza dalla partenza e le risposte sono espresse in secondi. io risolverei il problema con un piccolo artificio, e cioè: nei 10 secondi in cui M corre percorre 100 m. Se consideriamo un sistema di riferimento inerziale centrato su M che si sposta solidamente con esso alla velocità assoluta di 10 m/s vedremo A sempre a 100 m che si sta avvicinando alla velocità di 2 m/s (12-10 = 2 m/s). Pertanto A raggiungerà M dopo 100/2 = 50 s, ovvero dopo che avrà persorso 50 *12 = 600 m ciao

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers