Cromatografia su colonna

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-03-24 17:10

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Buonasera a tutti, ho separato in laboratorio una miscela di fluoresceina e blu di metilene tramite la cromatografia su colonna e ho usato un eluente (acqua/1-propanolo/acetone, 1:1:1) per far scendere la fluoresceina ed un altro (2-propanolo/acetone/acido acetico, 1:1:1) per il blu di metilene. Quello che non mi è chiaro è perchè due diversi eluenti? Dipende dall'affinità degli analiti per la fase mobile? E gli eluenti sono polari o apolari? Grazie in anticipo per le eventuali risposte :-)

Mario

2014-03-24 19:18

Gli eluenti sono entrambi polari, ma il secondo differisce in quanto contiene un acido organico. Il blu di metilene è un colorante basico e perciò deve essere eluito da un solvente acido in grado di "strapparlo" dalla fase stazionaria. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers, ClaudioG., myttex

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-03-24 19:22

Grazie mille!!!