KIO4 è polare o apolare?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-08 14:08

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

KIO4 è polare o apolare? Non ho ben capito come si riesce a capire se una molecola è polare o apolare.Si dice che la polarita dipenda dalla geometria della molecola, dalla disponibilita o meno di doppietti liberi e dalla diversa elettronegativita tra le componenti della molecola. Per molecole come l'acqua non ci sono problemi hanno doppietti liberi per cui sono polari. Ho visto che molti considerano gli ioni in generale molecole polari, ma è un errore perchè come detto dal mio prof universitario NH4+ è ad esempio apolare. Il momento di dipolo si calcola con la somma vettoriale cioè? Non ho capito

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-09 07:33

Si, il momento di dipolo può essere visto come somma vettoriale dei momenti di dipolo associati ai vari legami. Per questo motivo alcune molecole hanno momento di dipolo nullo a causa della loro simmetria. Tra queste vi è la CO2 e lo ione ammonio. Invece H2O ed SO2 sono polari perchè non sono lineari. Parlando invece di un composto ionico come KIO4 bisognerebbe capire cosa si intende per polare..... Se, come per lo ione ammonio, si intende il momento di dipolo dell'anione IO4- allora se provi a disegnarne la struttura vedrai che è tetraedrico e che per risonanza tutti i legami I-O sono equivalenti, per cui dovrebbe avere momento di dipolo nullo.

I seguenti utenti ringraziano Utente dell'ex MyttexAnswers per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers